Categories: Notizie locali

La provocazione di Molteni: per la prossima mostra Gaddi aiuti Cavadini

Cultura e politicaLa lista “Per Como” di Mario Molteni, quella che ha convinto il consiglio comunale del capoluogo a candidare la città e i suoi tesori razionalisti tra i patrimoni tutelati dall’Unesco, è scesa in campo con una tesi provocatoria.Ha infatti proposto ufficialmente, perché la città vinca la sfida di Expo 2015, che la prossima mostra di Villa Olmo nasca nel segno dell’alleanza.

«Muoviamoci per tempo, senza indugi e unendo tutte le forze, senza distinzioni politiche» è il motto. La proposta, in concreto, ha un nome: l’ex assessore alla Cultura Sergio Gaddi, artefice delle mostre di Villa Olmo tra 2004 e 2012. «I suoi successi sono evidenti, anche se non ho mancato di contestarne (a volte duramente) l’aspetto di gestione economica – ha detto Molteni – Perché non coinvolgerlo nell’organizzazione della futura grande mostra 2015?».

«Rimbocchiamoci le maniche», conclude Molteni, che ha affidato l’iter burocratico della proposta – vedremo che ne pensano il sindaco e l’attuale assessore Luigi Cavadini, avversi alle grandi mostre del modello Gaddi – a un ordine del giorno che verrà rimesso al voto del consiglio comunale.

Intanto Cavadini è alle prese con il non facile impegno di lanciare la mostra “Ritratti di città” a Villa Olmo, che stenta a decollare nonostante gli sforzi. Oggi ci dovrebbero essere i dati ufficiali sull’affluenza, ma intanto il Comune ha varato il carnet “Le notti dell’arte”, ossia un programma di aperture speciali che vedranno Villa Olmo aperta ai visitatori fino a notte fonda (1.30). Il programma sarà attivo per tutto agosto e fino a metà settembre da giovedì a sabato. E nelle stesse sere dalle 22 al bar esterno della mostra sarà possibile acquistare un biglietto open per visitare la rassegna e avere due cocktail al bar ad un costo di soli 12 euro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

CANONE RAI ANNULLATO: se hai quest’età non devi più pagare | Dal 1° settembre sei libero

C’è chi non deve più versare il canone Rai e non lo sa. Il canone…

9 ore ago

Ormai tutti la chiamano la DISNEYLAND d’acqua italiana | Si trova al Sud Italia ed è un qualcosa di spettacolare

A pochi minuti dal centro di Avellino, c’è un luogo che riesce a unire sport,…

15 ore ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

20 ore ago

La vicenda del “furgone dei gelati in Virginia” diventata virale su TikTok è totalmente fuori controllo

Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…

1 giorno ago

Porta al compro oro un computer da 50€ e torna a casa con 500.000€: la fortuna più grande della vita | Un tesoro nascosto

Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…

1 giorno ago

Pallacanestro Cantù al giro di boa | Dopo il saluto di Baldi Rossi è il momento di trovare un nuovo capitano

La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…

1 giorno ago