Categories: Cronaca

La Regione rivedrà l’orario sulla Como-Lecco. Dibattito anche sulla stazione di Camerlata

Domani sera alle 20.30, in sala Isacchi di Ca’ Prina, in piazzetta Prina 1, a Erba, si terrà l’incontro “Le nuove proposte per il trasporto pubblico su rotaia e su gomma a Erba e nei comuni del comprensorio erbese”. Organizzato dai Circoli Pd di Erba, Canzo, Lurago-Inverigo-Albavilla-Albese, vedrà gli interventi di Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, assieme ai colleghi Raffaele Straniero, di Lecco, e Gigi Ponti, della provincia di Monza e Brianza, e di Angelo Colzani, presidente dell’Agenzia trasporto pubblico locale. Introduce Federico Broggi, nuovo segretario provinciale del Pd di Como. Un appuntamento che cade in un momento molto delicato per il trasporto ferroviario lombardo e in particolare del nord della regione. Proprio stamattina, in V Commissione Trasporti, l’assessore regionale ai Trasporti Terzi ha risposto a un’interrogazione, a firma Orsenigo e Straniero, sulla linea Lecco-Como. «Il tema che le abbiamo sottoposto riguardava l’orario che è stato ritoccato anche se leggermente, ma ha creato numerosi disagi ai pendolari. Ebbene, l’assessore si è impegnata a ritoccare partenze e cadenzamenti». Ma soprattutto dalle parole della Terzi è emerso che «Regione Lombardia chiederà una revisione per migliorare la compatibilità di tutti i servizi gravitanti su Como San Giovanni, compresi la S11 (Chiasso-Milano-Rho), la S10 (la linea per Lugano-Bellinzona), la S40 (per Varese Malpensa) con la linea internazionale – aggiunge Orsenigo –. Noi chiediamo con forza che il capolinea sia ristabilito a Camerlata, anche in previsione della nuova stazione. L’assessore ci ha detto, infatti, che la settimana prossima andrà in Giunta una delibera che recepisce l’accordo tra Regione e Comune di Como per la realizzazione dell’interscambio a Como Camerlata».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora Zecca di Stato: abolita per sempre la banconota da 50 | Da domani non avrà più alcun valore

Allarme banconote: quella da 50 sarà eliminata per sempre, sbrigati a cambiarla o spenderla, presto…

35 secondi ago

“Chatgpt impegnati: come faccio a vincere al Gratta e Vinci?” “Ora ti dico” | VINTI 20mila euro col trucco dei “budget fissi”

Chatgpt ha svelato il trucco che permette di vincere al Gratta e Vinci. Applicandolo si…

2 ore ago

A Cantù continua il sogno chiamato Lux | Un evento fatto di nostalgia e ostacoli

Il cinema potrebbe tornare a Cantù? Scoprite tutta la verità dietro l'ipotesi di ritorno del…

3 ore ago

Ultim’ora: proibite le caldaie a gas | Non le puoi usare neanche a 0 gradi: muori di freddo o paga la multa

L’Unione Europea ha deciso: le caldaie a gas avranno i giorni contati. Ecco quando scatterà…

5 ore ago

Le ricariche telefoniche aumentano per tutti: da oggi devi pagare 1 euro in più di commissione | Altrimenti stai senza telefono

Una cliente paga per le ricariche del cellulare. Sui social scoppia la polemica: è legale…

7 ore ago

È tornato il supermercato più famoso del Nord Italia: assume tutti i non laureati | Lo aspettavamo più della Standa

Il 2025 sta per chiudersi con una notizia eccellente per chi è alla ricerca di…

18 ore ago