La relazione di Bruschi al vaglio dei 5Stelle. Almeno 3 mesi prima di avere un piano di ripartenza

Casinò di Campione

Campione, i tempi per arrivare a una possibile soluzione della crisi non saranno brevi. Almeno tre mesi per avere un documento, condiviso dalle forze di Governo, in grado di presentare la soluzione migliore tra quelle elaborate dal commissario governativo Maurizio Bruschi. A lui infatti è spettato il compito di studiare il dossier e elaborare una serie di idee per far ripartire Campione d’Italia.
A lavoro ultimato, il commissario è rientrato a Roma dove ha depositato al ministero, ormai diversi giorni fa, la relazione che è adesso oggetto di studio da parte dei 5 Stelle. Un primo incontro c’è stato mercoledì scorso tra il deputato lariano Giovani Currò e il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia. Il documento è dunque stato preso in carico e si stanno analizzando le varie soluzioni. Massimo riserbo sul numero e sulla natura delle ipotesi prospettate dal commissario Bruschi. Ma, come detto, si inizia a delineare una tempistica per il futuro. Innanzitutto la prossima settimana i sottosegretari Sibilia e Alessio Villarosa, con delega ai monopoli ed ai giochi ne inizieranno a discutere. Non sarà presente a questo primo incontro Giovanni Currò perchè impegnato in aula nella discussione sul suo emendamento, contenuto nel Decreto sicurezza bis, voluto per chiedere maggiori risorse per il Comune di Campione. Il Tavolo di studio riprenderà i lavori la settimana succesiva, anche con Giovanni Currò.
Ovviamente anche la pausa estiva, oltre alla difficoltà di capire come muoversi da un punto di vista normativo in una materia così complessa, allungherà i tempi. Si parla almeno di 3 mesi per elaborare una proposta conclusiva che sarà poi sottoposta alla Lega per iniziare a mettere in essere la rinascita di Campione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.