Categories: Notizie locali

La retrocessione di Cantù: ultimo posto matematico

Ultimo posto matematico per la Pallacanestro Cantù, che retrocede quindi alla categoria inferiore. A sancire il doloroso epilogo della stagione, la sconfitta nella trasferta di Bologna con la Fortitudo (75-68) e la contemporanea vittoria di Brescia a Cremona (94-89).

L’Acqua S.Bernardo Cantù rimane inchiodata a 16 punti, quando alla fine della regular season manca un turno. Le formazioni che la precedono, la stessa Fortitudo e la Germani Brescia, sono a quota 20, quindi irragiungibili.

Per il quintetto di Piero Bucchi, non avrà quindi alcun valore l’ultimo match del campionato, il prossimo 10 maggio a Desio contro Sassari. Di fatto sarà un mesto congedo in un torneo caratterizzato da tante scelte sbagliate nella costruzione della rosa creata dal general manager Daniele Della Fiori con un budget low cost, un gruppo che ha subito tanti cambiamenti. Variazioni che alla fine non hanno portato benefici, come i risultati hanno purtroppo dimostrato.

L’unica speranza per i brianzoli di rimanere in serie A rimane quella di un possibile ripescaggio. Argomento di cui tanto si è parlato in questo campionato, ma finora nulla è stato concretizzato. E non è così scontato che possa avvenire davvero.

L’ultima retrocessione di Cantù era stata nella stagione 1993-1994 con la squadra che aveva addirittura iniziato giocando anche in Coppa dei Campioni. Il ritorno in A nel torneo 1995-1996, grazie alla formazione guidata da Gianfranco “Dado” Lombardi, recentemente scomparso.

Un risultato che stride in quello che per altre squadre del territorio è stato un fine settimana esaltante, con la promozione del Calcio Como in B(QUI l’articolo) e la Briantea84 (a questo punto a pieno titolo la più importante realtà cestistica della città del mobile) che ha vinto il suo ottavo scudetto (QUI l’articolo).

LE PAROLE DI COACH BUCCHI

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago