Categories: Territorio

La sinistra a Como affonda il colpo contro la strana alleanza Lega-Rapinese

«Chi si è detto a favore, chi ha continuato a essere contro, chi si è astenuto. Il variegato voto delle quattro liste che sostengono la giunta di Mario Landriscina è un ulteriore segnale di come la maggioranza che da due anni governa il capoluogo lariano, di fatto, non esista più».

Il capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale a Como,Stefano Fanetti, traccia un bilancio politico di quanto accaduto giovedì sera a Palazzo Cernezzi.

La mozione sul nuovo dormitorio, al di là del suo contenuto, è stata ancora una volta «la dimostrazione di un fallimento. Quello del centrodestra». L’altro dato politico evidenziato a sinistra da tutti i consiglieri Dem è «l’importanza di aver messo in minoranza la Lega e con essa anche il gruppo Rapinese Sindaco, che si staspostando sempre più a destra sulle questioni legate a welfare e solidarietà».

Una posizione, quella del Pd, condivisa in pieno dal gruppo di Svolta Civica, che in un comunicato diffuso ieri parla di «disastro delcentrodestra» e attacca duramente proprio la nuova «alleanza» tra il Carroccio e la Lista Rapinese, i cui primi vagiti sono stati emessi durante la lunghissima discussione del nuovo regolamento di polizia urbana. Il «disastro» cui si riferisce Svolta Civica nel suo comunicato «sta tutto nei tentativi della maggioranza, peraltro non sempre efficaci, di sostenersi appoggiandosi a Rapinese», lo stesso «che è stato capace di dire di tutto sul sindaco e la sua giunta. Rapinese si distingue per la totale incapacità di affrontare i problemi concreti, per i quali non offre soluzioni. Non è un caso che una figura come Ada Mantovani abbia ritenuto di dover lasciare la Lista Rapinese e di appoggiare con convinzione la mozione sul dormitorio comunale».

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago