Categories: Notizie locali

La sorte di Vanessa e Greta tra speranze e preoccupazioni

Da Rebbio ad Asso. Apprensione per le due giovani volontarie rapite in SiriaIl socio varesino: «L’unico modo per aiutarle è il silenzio»(p.an.) Si è tornati a parlare in Italia e nel mondo, dopo giorni di silenzio, della sorte di Vanessa Marzullo e Greta Ramelli, le due volontarie rapite in Siria alla fine di luglio.Dalla Farnesina ha rotto il silenzio il sottosegretario agli Esteri, Mario Giro, che ha detto all’Ansa che «non risulta al momento che Vanessa e Greta siano in mano ai jihadisti dell’Isis».

Giro ha poi ribadito l’invito a «mantenere il massimo riserbo» sulla vicenda. Le due ragazze, una di Gavirate e l’altra di Brembate, avevano molti amici nel Comasco. Proprio a Como, all’oratorio di Rebbio, vi era stato l’ultimo incontro pubblico con Vanessa e Greta per presentare il progetto che vedeva in prima fila l’associazione di solidarietà al popolo siriano Rose di Damasco, con sede operativa ad Asso. Era il 20 luglio, dieci giorni prima del loro rapimento. Grazie all’associazione del Triangolo lariano e a una rete di punti di raccolta gestiti da volontarie in tutto il territorio erano stati raccolti medicinali e pacchi alimentari, inviati in Siria all’interno di container. Don Giusto Della Valle, parroco di Rebbio, ricorda due ragazze tenaci e preparate e da allora prega per loro.

Si è chiusa nel silenzio invece la presidente dell’associazione “Rose di Damasco”, Silvia Moroni. Proprio la sera della scomparsa delle due italiane, la fondatrice dell’associazione aveva appuntamento con loro via Skype. Un appuntamento che le ragazze non hanno potuto rispettare.Il cofondatore del progetto Horryaty, Roberto Andervill, ha parlato ieri dalle pagine del quotidiano di Varese “La Prealpina”. L’uomo, fabbro di professione, ha chiesto di «mantenere il silenzio. L’unità di crisi sta lavorando e abbiamo molta fiducia. L’unico modo di aiutare è il silenzio e far lavorare la Farnesina. Quando Greta e Vanessa saranno a casa poi si potrà raccontare tutto. Le versioni contrastanti suscitano tanti dubbi – ha detto ancora Andervill – Ma cerchiamo di capire sulla base di cosa vengano scritte queste notizie. Notizie che arrivano il giorno dopo l’uccisione del giornalista statunitense Fole».Sulla pagine Facebook del progetto Horryaty-Assistenza sanitaria in Siria, da giorni campeggia la scritta “Vanessa e Greta presto a casa”, e la foto con un ritratto a forma di disegno delle due ragazze. Ieri ha parlato anche Salvatore Marzullo, il padre di Vanessa.«Il fatto che non siano in mano all’Isis – ha detto Marzullo – per noi non è una smentita, perché mai avevamo avuto conferme ufficiali che lo fossero: dalla Farnesina l’unica cosa che continuano a ripeterci è che dobbiamo avere pazienza. Finora quelle che girano sono solo notizie di stampa – ha aggiunto – di ufficiale e sicuro a noi non è stato comunicato ancora nulla», ha concluso.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 mesi ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 mesi ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 mesi ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 mesi ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 mesi ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 mesi ago