Categories: Cronaca

La statistica: sempre meno comaschi salgono sugli autobus

Più inquinamento, più auto in circolazione, meno persone che salgono su autobus e treni, più multe ad automobilisti che parcheggiano lungo le corsie preferenziali. Si tratta di tante facce della stessa medaglia, tracciate ieri da due diversi studi.Il primo riguarda la statistica sull’utilizzo del trasporto pubblico locale realizzata dal Centro Ricerche Continental Autocarro. Como risulta tra i Comuni capoluogo di provincia con il calo maggiore di passeggeri. In quattro anni la percentuale è diminuita del 26,9%. Dal 2012 al 2016 le persone che hanno utilizzato il trasporto pubblico locale in tutta Lombardia sono diminuite del 16,1%, mentre in Italia sono calate del 4%.Si assiste a una discesa dal bus generalizzata, che non tocca soltanto Como. Il numero di passeggeri è in calo anche a Lecco (-17%), Milano (-20,5%), Lodi (-22,8%), Pavia (-36,5%) e Varese (-1,2%). In controtendenza invece Brescia, che ha fatto registrare un aumento del 63,5% dei passeggeri del Tpl dal 2012 al 2016. Crescono pure Mantova (+16,8%), Monza (+12,5%), Bergamo (+10,3%) e Cremona (+5,3). È chiaro che un viaggio in autobus sarebbe più rapido se le corsie preferenziali fossero libere dalle auto. In novembre, la polizia locale di Como ha effettuato controlli specifici proprio contro la sosta selvaggia e il transito sulle corsie dei bus. Sono state fatte in tutto 69 multe. Le corsie preferenziali dove sono state accertate il maggior numero di violazioni sono state quelle di via Bellinzona (39) e quella di via Scalabrini (11). Per il transito abusivo la multa è di 41 euro. La sosta negli spazi delle fermate bus e nelle corsie preferenziali comporta invece una multa di 85 euro e vengono tolti anche due punti dalla patente.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Chatgpt impegnati: come faccio a vincere al Gratta e Vinci?” “Ora ti dico” | VINTI 20mila euro col trucco dei “budget fissi”

Chatgpt ha svelato il trucco che permette di vincere al Gratta e Vinci. Applicandolo si…

2 ore ago

A Cantù continua il sogno chiamato Lux | Un evento fatto di nostalgia e ostacoli

Il cinema potrebbe tornare a Cantù? Scoprite tutta la verità dietro l'ipotesi di ritorno del…

3 ore ago

Ultim’ora: proibite le caldaie a gas | Non le puoi usare neanche a 0 gradi: muori di freddo o paga la multa

L’Unione Europea ha deciso: le caldaie a gas avranno i giorni contati. Ecco quando scatterà…

5 ore ago

Le ricariche telefoniche aumentano per tutti: da oggi devi pagare 1 euro in più di commissione | Altrimenti stai senza telefono

Una cliente paga per le ricariche del cellulare. Sui social scoppia la polemica: è legale…

7 ore ago

È tornato il supermercato più famoso del Nord Italia: assume tutti i non laureati | Lo aspettavamo più della Standa

Il 2025 sta per chiudersi con una notizia eccellente per chi è alla ricerca di…

18 ore ago

FINE DELLA CORSA – Addio X-Factor, cancellato per sempre da questi canali Sky | Ormai faceva pochissimi ascolti

X-Factor non sarà visibile su queste piattaforme, ma non sarà un male, anzi. Nonostante le…

20 ore ago