Categories: Notizie locali

La Torre delle Arti di Bellagio celebra Spinelli

Dal 28 agosto al 7 settembreOmaggio a un maestro dell’arte comasca da riscoprire. Dal 28 agosto al 7 settembre prossimi, si terrà presso lo spazio espositivo della “Torre delle Arti e della Cultura” di Bellagio, in salita Plinio 21, una retrospettiva dedicata all’artista bellagino Carlo Matteo Spinelli (1904-1988), che fu pittore, scultore e poeta.

Spinelli apparteneva ad una famiglia di artisti e restauratori che tra l’altro affrescarono alla fine dell’Ottocento i saloni di alcuni grandi alberghi del Lario (tra i quali il Bellevue a Cadenabbia ed il Grande Bretagne a Bellagio). Suo padre Ferdinando (del quale pure saranno presentate alcune opere) fu allievo dello scultore Lodovico Pogliaghi.

Carlo fu allievo negli anni Venti di Piero Marussig e frequentò l’Accademia Ambrosiana di Milano, dove conobbe Funi, Sironi, De Pisis e Tosi. Nel corso degli anni Quaranta ebbe di nuovo contatti con Mario Sironi, sfollato a Bellagio. Alla sua passione profonda e spasmodica per l’arte Spinelli univa l’attività di antiquario e restauratore a Bellagio, da cui spesso traeva stimoli per le sue opere.La mostra comprenderà lavori realizzati tra il 1919 e il 1980 e documenterà la continua evoluzione dello stile del maestro lariano con l’adozione di diverse tecniche (dipinti a olio, acquerelli, tempera, disegni a matita, carboncino e china, xilografie, sculture e bassorilievi in legno).I temi delle opere che verranno esposte variano dalla ritrattistica al nudo, dai paesaggi del lago e della Lombardia alle prospettive urbane con citazioni di architetture classiche, medievali e razionaliste, alle periferie industriali che richiamano i motivi delle ciminiere e delle ferrovie della pittura di Mario Sironi, dai soggetti religiosi, ispirati dalla tradizione artistica dei sacri monti e delle pale d’altare alle opere degli antichi maestri, alle scene mitologiche, dalle nature morte ai semplici ma mirabili fiori di campo, sino alle ragazze degli anni ’30, eleganti, sportive e talvolta indecifrabili.Orari di apertura: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato anche dalle 21 alle 22.30. Ingresso libero.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago