Categories: Notizie locali

La Torre delle Arti di Bellagio celebra Spinelli

Dal 28 agosto al 7 settembreOmaggio a un maestro dell’arte comasca da riscoprire. Dal 28 agosto al 7 settembre prossimi, si terrà presso lo spazio espositivo della “Torre delle Arti e della Cultura” di Bellagio, in salita Plinio 21, una retrospettiva dedicata all’artista bellagino Carlo Matteo Spinelli (1904-1988), che fu pittore, scultore e poeta.

Spinelli apparteneva ad una famiglia di artisti e restauratori che tra l’altro affrescarono alla fine dell’Ottocento i saloni di alcuni grandi alberghi del Lario (tra i quali il Bellevue a Cadenabbia ed il Grande Bretagne a Bellagio). Suo padre Ferdinando (del quale pure saranno presentate alcune opere) fu allievo dello scultore Lodovico Pogliaghi.

Carlo fu allievo negli anni Venti di Piero Marussig e frequentò l’Accademia Ambrosiana di Milano, dove conobbe Funi, Sironi, De Pisis e Tosi. Nel corso degli anni Quaranta ebbe di nuovo contatti con Mario Sironi, sfollato a Bellagio. Alla sua passione profonda e spasmodica per l’arte Spinelli univa l’attività di antiquario e restauratore a Bellagio, da cui spesso traeva stimoli per le sue opere.La mostra comprenderà lavori realizzati tra il 1919 e il 1980 e documenterà la continua evoluzione dello stile del maestro lariano con l’adozione di diverse tecniche (dipinti a olio, acquerelli, tempera, disegni a matita, carboncino e china, xilografie, sculture e bassorilievi in legno).I temi delle opere che verranno esposte variano dalla ritrattistica al nudo, dai paesaggi del lago e della Lombardia alle prospettive urbane con citazioni di architetture classiche, medievali e razionaliste, alle periferie industriali che richiamano i motivi delle ciminiere e delle ferrovie della pittura di Mario Sironi, dai soggetti religiosi, ispirati dalla tradizione artistica dei sacri monti e delle pale d’altare alle opere degli antichi maestri, alle scene mitologiche, dalle nature morte ai semplici ma mirabili fiori di campo, sino alle ragazze degli anni ’30, eleganti, sportive e talvolta indecifrabili.Orari di apertura: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato anche dalle 21 alle 22.30. Ingresso libero.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

4 ore ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

7 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

12 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

1 giorno ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

1 giorno ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

2 giorni ago