Categories: Notizie locali

La tragedia di Casnate con Bernate, due comunità sconvolte dal dolore

La tragedia di Mirco e Jessica si è abbattuta sulle due comunità dove vivevano, lasciando increduli e sgomenti quanti li conoscevano personalmente e anche solo chi li aveva incrociati o ci aveva parlato per pochi minuti.Il dolore è incontenibile e le parole dei sindaci sono lo specchio tragico di un evento impossibile da metabolizzare. Inaccettabile per le famiglie colpite da un lutto indescrivibile e difficilmente assimilabile da quanti vivevano a contatto con i due ragazzi.«Il paese è letteralmente sotto shock. Ieri mattina ero in municipio già straziata dal dolore per la notizia della morte della povera Jessica e ancora non sapevo della scomparsa anche di Mirco. E proprio in Comune è arrivata la notizia della sua morte. È stato orribile. Ci siamo dovuti fermare per prendere fiato, guardarci negli occhi e cercare di comprendere qualcosa di difficilmente capibile. Impossibile trattenere le lacrime». La voce è tremante e a stento il sindaco di Senna Comasco,Francesca Curtale, riesce a trattenere la commozione parlando di quanto accaduto.«Siamo veramente disperati. Le poche persone che questa mattina (ieri) si sono presentate in comune nei nostri uffici sono rimaste letteralmente sconvolte nell’apprendere quanto accaduto. Alcuni già sapevano. Si sono messe a piangere. Quasi tutti conoscevano Mirco e la sua famiglia. In paese siamo in pochi e quindi una simile tragedia ci coinvolge».

Senza parole anche donAngelo Pozzoli, parroco a Senna Comasco, che ha espresso la più assoluta vicinanza alla famiglia del giovane che non aveva conosciuto personalmente. «Non sapevo di questa immane tragedia – ha detto don Angelo – Sono sgomento, non possiamo che pregare per il povero ragazzo e per i suoi cari, ai quali ora dobbiamo essere vicini».Il giovane, di 24 anni «lavorava in un’attiva di famiglia – aggiunge sempre il sindaco di Senna Comasco – insieme alla sorella (il povero Mirco aveva una sorella maggiore e una sorella gemella). Ha frequentato le scuole qui a Senna Comasco ed è sempre stato presente in oratorio e nella parrocchia. Era un bravissimo ragazzo, corretto e riservato come la sua famiglia». Uno strazio analogo anche a pochi chilometri di distanza sul territorio del comune di Grandate, dove viveva la povera Jessica.

«Davanti a simili notizie non si può non restare sconvolti – dice il sindaco di GrandateAlberto Peverelli– Ho saputo della tragedia e come me il paese è profondamente scosso. Personalmente non conoscevo i due poveri giovani. Non avevo avuto modo di relazionarmi con la povera Jessica. Siamo rimasti tutti senza parole».Ovviamente adesso entrambe le amministrazioni comunali stanno valutando come comportarsi e come relazionarsi con le famiglie per cercare di essere di supporto e, per quanto possibile di conforto. «Stiamo valutando se e come metterci in contatto con i genitori per far sentire la nostra vicinanza – dice sempre il sindaco Peverelli – Capiamo ovviamente la delicatezza del momento e quindi saremo molto cauti nel cercare di far capire che noi ci siamo».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

5 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

5 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

5 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

6 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

6 giorni ago