La Val Cavargna valorizza i suoi prodotti tipici

altEvento gastronomico a Cusino
Nuovo eventi, oggi, con la manifestazione “De.Co.-Val Cavargna in feste”. Un evento che punta alla valorizzazione delle specialità gastronomiche del territorio che si trova ad Ovest del Lago di Como.
A Cusino, in “località Rocol”, a partire dalle ore 12, è in programma la festa dedicata a “I Canëstréi”, specialità locale che ha ottenuto la “denominazione comunale” con degustazione dei canëstréi (nella foto) e preparazione in diretta. Sono inoltre previste numerose dimostrazioni

di attività artigianali e preparazione di altre specialità culinarie della valle.
I precedenti eventi si sono svolti a San Bartolomeo e a San Nazzaro. In pratica a un prodotto specifico della Val Cavargna viene assegnata la già citata “denominazione comunale”; una iniziativa che ha lo scopo di tutelare prodotti gastronomici tipici.
Allo stesso tempo questo tipo di valorizzazione ha l’obiettivo di contribuire a fare da volano per l’economia locale, con una efficace promozione verso l’esterno che punta a far conoscere meglio un territorio che ha forti risorse anche sul fronte turistico, ma che purtroppo è spesso sconosciuto agli stessi comaschi.
Per ulteriori informazioni su questa e altre iniziative e per conoscere meglio i luoghi della zona che possono essere visitati, consultare il sito Internet www.valcavargna.com.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.