La Valfresca riaprirà a Pasqua

Valfresca chiusa

Presentato ufficialmente in Comune a Como il progetto preliminare per la messa in sicurezza del viadotto dei Lavatoi. Il ponte tra la Oltrecolle e la Canturina è chiuso a camion e pullman dall’estate 2017, per gravi problemi strutturali, nonostante sia un’opera recente: 15 anni fa l’inaugurazione.
L’obiettivo del Comune è riportare l’opera alla piena funzionalità, con l’adeguamento alle norme sismiche. Secondo il cronoprogramma i lavori partiranno a inizio del nuovo anno, la riapertura del cavalcavia ai mezzi pesanti è prevista entro la seconda metà del 2020, mentre la spesa complessiva ammonta a 2 milioni e 300mila euro, di cui 1 milione e 422mila per i soli lavori. L’assessore ai Lavori Pubblici, Vincenzo Bella, assicura che la viabilità sul viadotto sarà mantenuta durante il cantiere, salvo la possibilità di alcune chiusure notturne.
Buone notizie ieri anche per via XXVII Maggio, ovvero la Valfresca, che sarà riaperta per Pasqua. Mercoledì, i proprietari dei terreni dove si era verificato l’ultimo smottamento hanno depositato in Comune il progetto per iniziare i lavori. Si parte il prossimo 25 marzo. Il cantiere durerà circa due settimane, salvo imprevisti legati al maltempo.
La strada, tra Como e San Fermo, è chiusa agli automobilisti dal mese di maggio dello scorso anno dopo due smottamenti a seguito delle abbondanti piogge. «Per Pasqua – ha detto a Etv l’assessore ai Lavori pubblici, Vincenzo Bella – finiamo con la pulizia della strada che potrà essere riaperta».
I tempi lunghi dell’intervento avevano costretto gli organizzatori a modificare sia il percorso del Lombardia, sia la prossima tappa comasca del Giro d’Italia.
Proprio in vista della “Corsa rosa” sono previsti tre milioni di euro per asfaltare le strade oltre gli interventi di ripristino dopo gli scavi per la rete del gas.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.