Teatro. Giovedì le selezioniIl Teatro Sociale di piazza Verdi a Como, archiviata la bella stagione estiva in Arena, si appresta al debutto della nuova “Stagione Notte” che avverrà con la prima del Don Giovanni il prossimo 26 settembre. In preparazione di questo atteso evento, che vedrà l’opera di Mozart nelle mani di Graham Vick, regista inglese noto in tutto il mondo per la prima volta a Como, Lisa Navach, responsabile artistica del Sociale, sta lavorando alla produzione già da qualche giorno.
«È un’opera molto importante per noi – afferma Navach – partirà da Como e poi girerà l’Italia con 15 repliche. Al momento ci stiamo concentrando sulla ricerca di 12 figuranti. Le selezioni si terranno in teatro giovedì 28 agosto alle 17.30. In particolare, avremo bisogno di sei giovani uomini dal fisico atletico e di sei ragazze di bell’aspetto che abbiamo anche solo un’esperienza attoriale minima. Credo – aggiunge Navach – che potrà essere un’esperienza artistica davvero importante; non solo perché verranno retribuiti, ma soprattutto perché lavorare con un regista del livello di Graham Vick si rivelerà un’occasione unica, un’opportunità che non capita certo tutti i giorni. Chi vorrà coglierla dovrà inviare una email a szanon@salico.org, oppure presentarsi direttamente in piazza Verdi giovedì».
Ma quale Don Giovanni vedranno i comaschi il 26 settembre (replica il 27)? «Innanzitutto – prosegue Navach – la scelta del capolavoro di Mozart è stata conseguente al “Concorso per giovani cantanti lirici” dell’As.Li.Co. dal quale sono emerse molte voci davvero interessanti. Graham Vick, regista inglese di fama internazionale, che lavora abitualmente con teatri prestigiosi come il Teatro Metropolitan di New York e che aveva espresso la sua volontà di confrontarsi con i giovani, porterà in scena un Don Giovanni audace ma sincero. In questi giorni sta lavorando con un entusiasmo davvero contagioso, contribuendo così a creare un clima meraviglioso».
Una nuova classifica incorona una città lombarda come la più brutta: tra gag, stereotipi e…
Un canale tv che ha segnato gli anni d’oro di un'intera generazione chiuderà il 31…
Una semplice abitudine serale, veloce e naturale, può aiutare a calmare la mente e a…
Una nuova mossa della Cassazione cambia le regole sulle multe da autovelox: per chi guida…
Una nuova tecnologia per lavarsi promette di superare doccia e vasca, con un rituale veloce…
Per anni una pensione discreta sembrava immobile, poi una semplice domanda all’INPS ha trasformato un…