Categories: Cultura e spettacoli

L’alpinista Confortola alla Ubik

Il “signore degli Ottomila” prenota una serata a Como. Sarà il 10 novembre ospite dello spazio incontri della libreria Ubik in piazza San Fedele a Como (ingresso libero), dove presenterà il suo nuovo libro edito da HoepliIl cacciatore di Ottomila. La mia sfida alle montagne più alte del mondo. Everest, Shisha Pangma, Annapurna, Cho Oyu, Broad Peak, K2, Manaslu, Lhotse, Makalu, Dhaulagiri: nomi che echeggiano nell’immaginario collettivo come luoghi remoti, quasi inaccessibili. Sono gli Ottomila, le montagne più alte del Pianeta. Marco Confortola ne ha già scalati dieci, e ognuno è stato una storia di fatica e soddisfazioni, rinunce e attimi di pace assoluta, sudore e amicizie ad alta quota con uomini straordinari, da Silvio ‘Gnaro’ Mondinelli a Denis Urubko a Krzysztof Wielicki e molti altri.Pronto a rialzarsi anche dopo la tragedia che l’ha visto coinvolto sul K2, nella quale sono morte 11 persone e ha perso tutte le dita dei piedi per gli effetti del congelamento, Marco, che è guida alpina e maestro di sci, non ha smesso di “cacciare”, ed è deciso a conquistare la quattro cime che gli mancano per completare la “collezione”.

Da segnare in agenda anche l’incontro con la scrittrice Dacia Maraini che sarà alla Ubik il 19 ottobre prossimo per presentare il suo più recente romanzo dal titoloTre donneedito da Rizzoli. La scrittrice sarà ospite del “Premio Città di Como” di letteratura, alla quinta edizione, dove è membro della giuria accanto ad Andrea Vitali (presidente), il poeta Milo De Angelis, il giornalista culturale del “Corriere della Sera” Pierluigi Panza, il giornalista Francesco Cevasco (già curatore delle pagine culturali del quotidiano di via Solferino), il filosofo Armando Massarenti, il fotografo Giovanni Gastel. La finale del premio con la proclamazione dei vincitori sarà il giorno successivo nella Sala Bianca del Sociale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ormai tutti la chiamano la DISNEYLAND d’acqua italiana | Si trova al Sud Italia ed è un qualcosa di spettacolare

A pochi minuti dal centro di Avellino, c’è un luogo che riesce a unire sport,…

1 ora ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

6 ore ago

La vicenda del “furgone dei gelati in Virginia” diventata virale su TikTok è totalmente fuori controllo

Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…

18 ore ago

Porta al compro oro un computer da 50€ e torna a casa con 500.000€: la fortuna più grande della vita | Un tesoro nascosto

Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…

19 ore ago

Pallacanestro Cantù al giro di boa | Dopo il saluto di Baldi Rossi è il momento di trovare un nuovo capitano

La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…

21 ore ago

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

1 giorno ago