Categories: Notizie locali

L’altro partito si dà appuntamento a Villa Olmo

Chiara Braga annuncia la sua partecipazione. Tra gli ospiti Ambrogio TaborelliL’appuntamento è fissato per sabato prossimo, 29 novembre, a partire dalle 14.30. A Villa Olmo andrà in scena la Leopolda in salsa comasca. Un convegno in cui una trentina di relatori provenienti dalla società civile avrà cinque minuti a disposizione per raccontare la sua esperienza e lanciare un segnale alla politica comasca.

In un primo momento l’iniziativa, voluta dal sindaco di Albese con Cassano, Alberto Gaffuri, sarebbe potuta sembrare neutra. Si intitolava infatti Como guarda avanti. Una volta ribattezzata «Lariopolda», però, il segnale è apparso chiaro.D’altronde, Gaffuri altri non è che il candidato sconfitto alle primarie del Pd per la presidenza della Provincia da Maria Rita Livio. Oltre che uno dei promotori del circolo tematico proposto dal sindaco di Bulgarograsso e sin qui congelato dal vertice di via Regina.L’altro Pd chiama quindi a raccolta un pezzo della società che, a suo dire, non dialoga con il partito ufficiale.

A meno di una settimana cominciano anche a filtrare i nomi di alcuni relatori. E sono nomi soprendenti, quantomeno per la loro composizione e provenienza professionale: Stefano Boeri, già assessore alla Cultura della giunta Pisapia a Milano; Giovanni Cocco, scrittore; Ambrogio Taborelli, neopresidente della Camera di Commercio; Giambattista Galli, voce storica dei Sulutumana; Martina Rizzelli, giovanissima ginnasta plurivicintrice di medaglie in Italia e in Europa; Roberto Briccola, imprenditore e cotitolare della ditta Bric’s; Luca Guffanti, presidente delle imprese edili lariane; Fabrizio Fogliato, critico cinematografico; Mauro Frangi, presidente di Confcooperative Como e Varese, Andrea Parolini, fiscalista; Mauro Elli, titolare del “Cantuccio”, ristorante insignito di una stella Michelin.Alla Lariopolda ci sarà anche un pezzo da novanta del Pd ufficiale: Chiara Braga, deputata che il premier Matteo Renzi ha voluto nella segreteria nazionale quale responsabile delle politiche ambientali. «Vado ad ascoltare», dice la parlamentare. Che ammette: «Nel gruppo dirigente del Pd comasco c’è diffidenza e forse anche pregiudizio verso questa iniziativa. Io credo invece che sia utile confrontarsi e dialogare».Agli organizzatori della Lariopolda la Braga consiglia soltanto di «non lanciare una sfida per la gestione del partito comasco, che si fa nei momenti congressuali».Mentre ai dirigenti di via Regina lancia «un appello a non chiudersi nel recinto. Bisogna avere meno diffidenza verso ciò che sta fuori dal partito».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: i supermercati italiani diventano VM18 | Non possono più entrare i bambini: attivati i buttafuori

La notizia ha dell'incredibile: da oggi pensateci due volte, prima di portare i vostri bambini…

2 ore ago

Che fine fanno gli escrementi sugli aerei? | La risposta ti lascerà di stucco: NON è quello che pensi

Escrementi sugli aerei, che fine fanno e come vengono gestiti: ecco la risposta che ti…

13 ore ago

Emergenza bambini: “non dateglielo più da mangiare” | Fino al 1990 era l’alimento principale, ora è tossico

Attenzione ad una nuova emergenza per i vostri bambini: non lo date più da mangiare…

15 ore ago

Il maltempo colpisce ancora il Lago di Como: chiuse strade, smottamenti e auto trascinate via

Maltempo record obbliga chiusure stradali e interventi urgenti, ma il territorio resta fragile di fronte…

17 ore ago

Ultim’ora: ufficiale il “Bollo sugli animali domestici” | Devi pagare 900€ all’anno: più di quello auto

Una novità sorprende i proprietari di cani e gatti: una tassa annuale da 900 euro,…

19 ore ago

Reddito di Cittadinanza “Energetico”: bonus 544 euro per pagare le bollette ogni mese | Praticamente ci guadagni

Buone notizie per i cittadini italiani: in arrivo un maxi bonus per le utenze domestiche.…

21 ore ago