Categories: Territorio

Landriscina: «Non date da mangiare ai piccioni»

Condominio di Como “assediato”: ordinanza del sindaco

Decine di piccioni. Guano e piume sui balconi, in particolar modo in uno degli appartamenti del condominio, ma anche nel giardino e nelle aree comuni dello stabile. Il sindaco di Como, Mario Landriscina, ha firmato nelle scorse ore una ordinanza che obbliga l’amministratore dello stabile e i condomini a ripulire tutto, non dare da mangiare ai piccioni e ad applicare, in caso di bisogno, dei dissuasori per evitare che le situazioni critiche – da un punto di vista igienico – possano ripresentarsi. È quanto sta accadendo in un condominio della città che è stato preso di mira e assediato dai volatili. Situazione limite che è emersa nel corso di un sopralluogo avvenuto lo scorso mese di settembre effettuato dall’Unità specialistica di tutela del territorio e dell’ambiente.

Il sindaco, si legge nell’ordinanza che è stata trasmessa anche alla polizia locale, «vieta di alimentare i piccioni presenti nello stabile, con espresso divieto di gettare o posizionare nei balconi o nel cortile granaglie, scarti di avanzi alimentari o altri alimenti per volatili».I condomini dovranno anche provvedere «a propria cura e spese allo sgombero, risanamento e pulitura periodica dei locali e degli anfratti nei quali i piccioni abbiano nidificato o depositato guano», impedendo come detto che vi stazionino posizionando, «laddove necessario, idonei dissuasori per l’allontanamento» dei volatili.Chiunque violi quando contenuto nell’ordinanza andrà incontro a sanzioni amministrative da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.

Secondo quanto rilevato nel sopralluogo dello scorso mese si settembre, «la massiccia presenza di popolazione aviaria potrebbe causare danni alla salubrità dell’ambiente, poiché le loro deiezioni costituiscono un pericoloso ricettacolo di germi patogeni trasmissibili anche all’uomo». Da qui l’esigenza di intervenire e di porre un freno – con il contributo attivo dei condomini – alla presenza dei piccioni sul tetto, sui terrazzi del condominio ma anche all’interno delle aree verdi dello stesso stabile.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago