“È ufficiale, da lunedì la Lombardia è in fascia gialla”.Lo afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Me lo ha appena comunicato il ministro della Salute Roberto Speranza. Conferma che aspettavamo visto che i dati, grazie all’impegno di tutti, sono in miglioramento da giorni. Sono convinto – ha concluso Fontana – che sapremo non disperdere questa opportunità”.
SPOSTAMENTIDal 26 aprile sono consentiti gli spostamenti anche tra le Regioni dalle 5 alle 22. Fino al 15 giugno è consentito muoversi verso una sola abitazione privata abitata una volta al giorno a 4 persone oltre ai minorenni e raggiungere le altre persone dell’abitazione di destinazione.BAR ERISTORANTILa zona gialla riapre bar, ristoranti, pub, pasticcerie e gelaterie a pranzo e anche a cena. Il servizio ai clienti si può effettuare soltanto all’aperto. Il limite di orario è rappresentato sempre dal coprifuoco 5-22. La riapertura dei locali al chiuso scatterà dal 1° giugno.
COMMERCIOAperti tutti i negozi. Restano chiuse nei finesettimana e nei festivi le attività presenti nei centri commerciali (fino al 15 maggio)SCUOLASi torna in classe anche nelle scuole superiori. In zona gialla e arancione dal 70% al 100%. Per quanto riguarda l’università, dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle le attività si svolgono prioritariamente in presenza.SPETTACOLI E SPORTRiaprono al pubblico cinema, teatri, sale concerto, live club. I posti a sedere devono essere preassegnati e una distanza di un metro. Capienza del 50% di quella massima autorizzata e non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1.000 all’aperto. Consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva. Dal 15 maggio 2021 riprendono le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre.
Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…
Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…
Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…
Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…
Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…
Fai attenzione la prossima volta che prelevi al bancomat: molti cittadini sono già cascati in…