L’arcivescovo Delpini a Figino, la messa su Etv

Mario Delpini

L’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, nel giorno dedicato dalla liturgia al Santissimo nome di Maria, presiederà domani mattina il rito di consacrazione della chiesa e dell’altare della parrocchia di San Michele Arcangelo a Figino Serenza (paese della provincia di Como che fa parte della diocesi di Milano); la celebrazione sarà trasmessa in diretta su Etv dalle 10. Di fatto un evento unico nella storia di una parrocchia che resta nei secoli e che si svolge poco dopo la costruzione di una chiesa o dopo il rifacimento di un’ampia parte.

Ci si domanda come mai venga consacrata una chiesa antica come quella di San Michele: la risposta è perché non ci sono documenti che attestino l’avvenuta legittimazione.

I sacramenti celebrati sono tutti validi, ma occorreva – appunto – consacrare la chiesa e l’altare. Dopo i lunghi lavori di restauro del tetto, della facciate, degli affreschi, l’evento era già stato organizzato nel giugno del 2020 ma a causa della pandemia è stato posticipato.

L’intera celebrazione sarà ripresa dalle telecamere di Etv; la lunga diretta inizierà alle 10 e porterà nelle case dei telespettatori l’evento religioso. Da domani e fino al 12 ottobre i fedeli che visiteranno la chiesa di San Michele Arcangelo otterranno l’Indulgenza Plenaria.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.