LarioBook, il festival letterario del “Corriere di Como” e di Espansione Tv si prepara, dopo una partenza da tutto esaurito, al secondo ciclo di incontri. Domenica 19 maggio, infatti, è atteso nel nostro auditorium in via Sant’Abbondio 4 a Como, il campione di ciclismo Damiano Cunego. L’asso del pedale, vincitore della corsa rosa nel 2004 e di tre Giri di Lombardia, presenterà (a partire dalle 18) l’autobiografia scritta con Tiziano Marino, dal titolo “Purosangue”. E questo appuntamento, incentrato sul racconto delle gesta sportive e sulla vita di Cunego, ben sintetizza lo spirito del nuovo festival letterario che vuole offrire un panorama culturale a 360 gradi, tra letteratura, arte, storia, sport, spettacolo e fumetti.
I primi 4 incontri del nuovo festival – inaugurato lo scorso 7 maggio – hanno intanto raccolto consensi e apprezzamenti da parte del pubblico, intervenuto numeroso fin dalla prima giornata che ha visto come madrina d’eccezione della rassegna Miriana Trevisan con il suo esordio letterario “La donna bonsai”. Interesse e curiosità anche per il giovanissimo Mattia Conti (“Di sangue e di ghiaccio”) e per l’inviato del Corriere della Sera Paolo Di Stefano (“Sekù non ha paura”). E per chiudere la settimana appena terminata è infine arrivato a Como il ciclone Mario Luzzatto Fegiz, il critico musicale del quotidiano di via Solferino che venerdì scorso ha intrattenuto e divertito il numeroso pubblico intervenuto raccontando episodi, riflessioni e aneddoti legati al mondo dello spettacolo italiano e internazionale. Scena che segue da mezzo secolo e che in larga parte è finita nelle pagine dell’autobiografia “Troppe zeta nel cognome”, edita da Hoepli, e dal suo pamphlet memoriale “Io odio i talent show” che contiene anche imperdibili recensioni a concerti che hanno fatto la storia.
Il festival proseguirà poi fino al prossimo 4 giugno per un totale di 16 personaggi e 13 eventi tra maggio e giugno. In calendario, oltre a Damiano Cunego, è previsto l’arrivo, il 24 maggio, del giornalista Francesco Specchia, direttore di Pop Economy, la prima piattaforma di economia dedicata ai millennials. Il 27 maggio Giovanni Cocco e Amneris Magella parleranno della serie di romanzi gialli ambientati sul Lario “I delitti del lago di Como”. E ancora il 28 e il 29 maggio sarà la volta di altri due noti giornalisti, Matteo Collura e Toni Capuozzo. Il 30 maggio, come potete leggere nel pezzo a fianco, protagonisti i fumetti. Lezione di noir il primo giugno con un maestro della narrativa contemporanea, Raul Montanari, mentre il 3 e 4 arriveranno Francesco Cevasco e Pierluigi Panza. Collegandosi all’indirizzo www.lariobook.it è possibile trovare tutte le informazioni sul programma degli eventi e curiosità sugli autori. Attiva anche la pagina Facebook del festival.
Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…
La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…
L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…
Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…
Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…
L’autunno porta una nuova stagione di sostegni pensati per alleggerire il peso di spese quotidiane…