Categories: Notizie locali

Lariofiere: a settembre RistorExpo segnerà la ripartenza

Il 26 settembre sarà una data importante. Sia perché aprirà la 23esima edizione di Ristorexpo a Lariofiere sia perché questo atteso evento rappresenterà la ripartenza dell’attività fieristica nel polo erbese che si affida proprio a uno degli appuntamenti da sempre tra i più partecipati dalle aziende e dagli operatori di settore. «Dopo l’emergenza sanitaria sarà un momento veramente emozionante e un nuovo avvio. Riallacceremo i rapporti in presenza, ci parleremo e progetteremo il futuro del settore della ristorazione ma anche di quello delle fiere, tassello imprescindibile per far ripartire l’economia lariana», ha detto Giovanni Ciceri, il presidente di Confcommercio Como, associazione che organizza la kermesse insieme a Lariofiere.

Ieri mattina l’annuncio della nuova data e la voglia di far sapere che tutto è pronto per mettersi alle spalle un periodo veramente difficile. Per questa edizione si dovrà rinunciare a uno dei padiglioni del quartiere fieristico, occupato dall’hub vaccinale fino al 30 novembre, ma Lariofiere insieme a Confcommercio Como e Lecco stanno lavorando per assicurare tutti gli standard qualitativi del passato e quelli legati alla sicurezza. «Finalmente – esordisce Fabio Dadati presidente di Lariofiere – siamo riusciti a riprogrammare la 23esima edizione della mostra seppur non nel periodo tradizionale – a marzo – che tornerà dal 2022».

L’inizio dell’autunno comunque rappresenta un periodo «favorevole per gli operatori del settore, a chiusura di una stagione estiva che già ora ha tutti i requisiti per dare risultati positivi, importanti e improntati a una vera e propria ripartenza – aggiunge il presidente Dadati – Così gli operatori, dopo un periodo di intenso lavoro in estate, potranno tornare a pianificare gli investimenti qui a Ristorexpo che metterà in vetrina soluzioni di qualità e valore».

Un appuntamento dunque dai tanti risvolti, sia economici per diversi settori che per la fiducia nel futuro. Il cartellone degli eventi, gli ospiti e i vari seminari verranno annunciati a settembre. Intanto l’obiettivo dichiarato è quello di coinvolger un bacino di 18mila visitatori di cui l’80% di operatori del settore. In tale delicata fase di ripresa sarà importante anche «il sostengo del Governo in tema di incentivi e ristori e di interventi a tutela del comparto. Noi, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Como e Lecco e dello strumento rappresentato dal “Bando Fiere”, potremo assicurare agli espositori che parteciperanno una riduzione dei costi del 50%, un aiuto pensato per invogliare gli addetti a essere presenti», aggiunge Dadati. L’ultima considerazione infine riguarda alcune novità. «La mostra amplierà l’offerta con un’area dedicata ai prodotti e ai servizi per la sanificazione e l’igienizzazione dei locali pubblici, tema delicato e oggetto di particolare interesse», chiude il presidente Dadati.L’appuntamento, che avrà come slogan “Ricomincio da me. Il nuovo umanesimo enogastronomico”, è fissato da domenica 26 a mercoledì 29 settembre a Lariofiere di Erba.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago