Categories: Notizie locali

Lariofiere e Villa Erba: confermati gli hub vaccinali

Due grandi hub a Lariofiere di Erba e a Villa Erba di Cernobbio per chi non ha difficoltà a muoversi e più punti territoriali per evitare spostamenti eccessivi alle fasce più deboli e fragili. Queste le indicazioni sul piano vaccinale in provincia di Como, anticipate lunedì sera dal sindaco del capoluogo, Mario Landriscina, in consiglio comunale.«Si sta facendo un lavoro complesso anche a livello territoriale con i sindaci del consiglio di rappresentanza di Ats – ha spiegato Landriscina – Ora, i tempi della partita dipendono dalle forniture, che stanno avendo ritardi importanti e mettono a rischio anche il rilancio del territorio», ha spiegato il sindaco.I modelli organizzativi e operativi sarebbero comunque definiti, così come prosegue l’opera di «arruolamento dei medici di medicina generale per vaccinare la popolazione», ha spiegato Landriscina, a sua volta medico. Chiusa la fase con gli operatori sanitari, la campagna riguarderà le persone sopra gli 80 anni, quindi gli over 65 e via via le altre fasce della popolazione. Oltre ai due grandi hub provinciali e ai punti più capillari, il piano prevede anche la vaccinazione domiciliare per alcune categorie.«Per le strutture sono stati richiesti spazi importanti – ha spiegato Landriscina – dai 700 ai 7mila metri quadrati e anche oltre i 10mila. Anche l’attesa del vaccino e il post-somministrazione delle dosi dovrà essere confortevole».Con gli hub fuori dal territorio comunale, Como verrà chiamata a individuare una serie di strutture alternative, oltre a dare supporto in tema di mobilità, parcheggi e collegamento con i mezzi pubblici. Nei giorni scorsi Ats Insubria e Asst Lariana hanno effettuato i sopralluoghi tecnici sia a Lariofiere sia a Villa Erba. Il programma di vaccinazione di massa dovrebbe partire in marzo, salvo ulteriori intoppi. Nelle scorse settimane erano state visionate anche la caserma De Cristoforis, scartata sembrerebbe per difficoltà legate alla gestione della viabilità nell’area, e la zona a ridosso dell’autosilo della Valmulini.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ecobonus verso la fine: il taglio che spaventa famiglie e imprese | Svelati tutti i rischi

La possibile riduzione degli incentivi per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica accende l’allarme: senza l’Ecobonus,…

13 ore ago

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

16 ore ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

21 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

2 giorni ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

2 giorni ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

2 giorni ago