Categories: Notizie locali

Lariofiere riapre le porte con RistorExpo. Dal 26 settembre l’edizione della ripresa

Lariofiere riparte da RistorExpo. Dopo lo stop causa Covid, il salone professionale dedicato al comparto che racchiude oltre alla ristorazione anche il mondo alberghiero, dei bar e dei catering è in programma a Erba dal 26 al 29 settembre.

Il titolo della 23ª edizione, che conta un centinaio di espositori oltre alle aziende rappresentate, è “Ricomincio da me, il nuovo umanesimo enogastronomico”.

Giovanni Ciceri, curatore dell’evento, spiega: «Emerge l’esigenza di porre al centro l’individuo e di recuperare sostenibilità, sussidiarietà e solidarietà; valori, che possono costituire le fondamenta di progetto collettivo che sia denominatore comune per ciascun ambito culturale, sociale ed economico».Nel corso della manifestazione sono in programma incontri, tavole rotonde, lezioni di cucina, presentazioni, approfondimenti. Non mancheranno grandi nomi e ci sarà la possibilità di scoprire e assaggiare i piatti più famosi dei noti cuochi presenti. E proprio 7 chef stellati del territorio sono stati chiamati a realizzare il menu della serata di anteprima “Le stelle di Como” – sabato 25 settembre – per rendere omaggio al personale sanitario in prima linea nei reparti Covid.

Tracciare le tendenze del settore, promuovere le eccellenze agroalimentari locali e nazionali, creare occasioni di formazione coinvolgendo anche i giovani (sono sei gli istituti scolastici presenti), questi tra i principali obiettivi del salone che nasce dalla collaborazione tra Confcommercio e Lariofiere.

RistoExpo, infatti, caratterizza il rilancio di due comparti, quello della ristorazione, appunto, e quello del polo erbese impegnato ancora oggi nella campagna vaccinale. Fabio Dadati, presidente di Lariofiere, afferma: «RistorExpo ha una particolare valenza, visto che segna la ripresa dell’attività fieristica e, nel contempo, la ripartenza di un settore che vuole investire e crescere. Questo impulso è ben espresso dagli espositori che, in una edizione così particolare, hanno scelto di essere presenti».Il taglio del nastro di RistorExpo è previsto per domenica 26 settembre, Etv dedicherà uno speciale approfondimento a partire dalle 11 con ospiti in studio e una troupe collegata in diretta da Erba che intercetterà organizzatori e ospiti della giornata, durante la quale verrà conferito il premio alla carriera allo chef Claudio Sadler.

INFORMAZIONI UTILIL’ingresso a Lariofiere sarà gratuito per gli operatori, mentre il biglietto per il pubblico costerà 10 euro. Dal 26 al 28 settembre l’orario di apertura sarà dalle 10 alle 19.30, mentre l’ultimo giorno (mercoledì 29) la chiusura sarà anticipata alle 18.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Scuola chiusa anche a settembre”: è arrivato il comunicato del Ministero dell’Istruzione | Estese le vacanze

Non tutti gli studenti potranno tornare sui banchi di scuola a settembre: questo Istituto di…

6 minuti ago

Eclissi Lunare del 7 Settembre 2025: cosa si vedrà a Como

Una notte senza il giorno e un giorno senza la notte. Il 7 settembre occhi…

1 ora ago

Sono andato a letto con lei ma ero suo padre | Enzo Iacchetti senza freni: non ha saputo fermarsi

Una storia d’amore sorprendente Enzo Iacchetti racconta senza filtri, tra ricordi intensi e riflessioni profonde.…

2 ore ago

“Ma andavo a 31 km/h” “Stai zitto e paga” | Cambiano i limiti di velocità italiani: Salvini ci ha incastrato

Nuove regole stradali stanno cambiando la viabilità: i limiti di velocità diventano più stringenti e…

6 ore ago

Como in piena emergenza sanitaria | Non ci sono medici al Pronto Soccorso

Lamentele da parte dei pazienti dell'Ospedale Sant'Anna. I medici hanno orario ridotto e non si…

7 ore ago

“Mi è venuta una strana afta” | Ma era un tumore alla gola: ecco come riconoscere l’infezione killer

Mai sottovalutare i sintomi: i disturbi del cavo orale, specialmente le afte, possono segnalare patologie…

8 ore ago