Categories: Notizie locali

Laura Vernizzi: «Siete nella storia, godetevi questi momenti immortali»

Una grande emozione, sia per il bellissimo risultato delle azzurre, sia nel ripensare al podio su cui era salita alle Olimpiadi di Atene nel 2004. La comasca Laura Vernizzi ha vissuto con forte partecipazione, nell’ultimo giorno delle Olimpiadi di Tokyo, la gara della squadra di ginnastica ritmica, che ha conquistato il bronzo alle spalle di Bulgaria e Russia.

Argento ai Giochi di Atene nella ritmica, campionessa del mondo a Baku nel 2005, allenatrice, giudice internazionale e creatrice del metodo “Grap” di ginnastica posturale. E poi modella, finalista a Miss Italia, commentatrice e personaggio televisivo, oltre che Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Laura Vernizzi rimane un personaggio di spicco nel panorama dello sport tricolore.

E rivedendo le sue eredi “medagliate”, a loro ha voluto dedicare una riflessione. «Voi siete storia… Ma quanto c’è dietro a questa storia? C’è tanto, ragazze; lo so bene, c’è tutto oserei dire – ha scritto la comasca – Tutto è stato fatto per questo momento. E voi ci avete messo anche qualcosa in più, perché questo anno complicato “aggiuntivo” ha letteralmente portato gli atleti ad una sopravvivenza del più forte. E voi ce l’avete fatta».«Vi rendete conto, dunque, della meraviglia che siete? Godetevi questa medaglia è tutto ciò che ne conseguirà – ha aggiunto Laura – probabilmente per tanto tempo vi renderete conto di ciò che avete fatto senza in realtà comprenderlo davvero. Ma una medaglia olimpica fa questo effetto. È qualcosa di incredibilmente grande».

Vernizzi – prima a sinistra nella foto – si è poi soffermata sull’allenatrice Emanuela Maccarani, che era alla guida delle azzurre pure nel 2004, l’anno dell’exploit di Laura con Elisa Blanchi, Fabrizia D’Ottavio, Marinella Falca, Daniela Masseroni, Elisa Santoni. «Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza colei che ritengo essere l’allenatrice migliore del mondo, per tanti motivi, soprattutto umani oltre che ovviamente tecnici. Nella storia mai nessuno come lei. Grazie Emanuela Maccarani per essere immortale. L’Italia ha una pietra preziosa con te».

«Ragazze vivete questo momento, assorbite tutto ciò che vi sta regalando questa medaglia, perché vedrete, sono momenti che vi accompagneranno ancora per moltissimo tempo: sono momenti immortali», ha concluso Laura Vernizzi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago