Categories: News

Lavori ad Argegno, i mezzi di soccorso dovranno segnalare il loro passaggio

Auguriamoci che non accada nulla di grave nei prossimi 15 giorni. Nulla cioè che debba costringere i mezzi di soccorso a transitare sulla Regina, ad Argegno. Perché lo sbarramento dovuto al cantiere della frana sarà totale. E per farsi “aprire” il passaggio serviranno tra i 15 e i 17 minuti. Il tempo necessario agli operai per spostare il pesante macchinario che ogni sera sarà operativo sulla carreggiata.

È questo uno dei punti più delicati di tutta l’operazione “frana” che partirà questa sera e si concluderà la notte del 2 giugno. Durante la riunione in via Volta, convocata lo scorso martedì dal prefetto Bruno Corda, si è discusso a lungo del problema emergenze. Vigili del fuoco, ambulanze, automediche e persino le forze dell’ordine non avranno alcuna possibilità di farsi strada con i loro mezzi nell’area di cantiere, occupata da una trivellatrice di grandi dimensioni. Qualora fosse assolutamente necessario, la sala operativa sarà quindi costretta ad avvisare telefonicamente gli addetti allo stesso cantiere. Chiedendo loro di spostare la trivellatrice. L’operazione, come detto, dura almeno 15 minuti. Un tempo lunghissimo in casi di emergenza sanitaria. E non a caso, su questo punto, la discussione al tavolo della Prefettura sembra sia stata molto animata.

D’altronde, tutti i percorsi alternativi sono più lunghi o addirittura inaccessibili. Il passaggio attraverso i centri abitati di Schignano, Cerano e Castiglione d’Intelvi non si fa in meno di 15-20 minuti. E la Val Mara non è nemmeno da prendere in considerazione. Resterebbe il giro largo dalla Svizzera via autostrada, ma è buono soltanto per chi da Como deve tornare verso Porlezza o l’Altolago. E comunque, non potrebbe essere utilizzato dalle ambulanze o dai pompieri.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago