È ai nastri di partenza UniStud, il coordinamento organizzativo delle Segreterie studenti delle Università italiane, organizzato in collaborazione con l’Università dell’Insubria e il consorzio interuniversitario Cineca. Per la quinta edizione, in programma a Como il 30 e 31 maggio, sono attesi circa 150 partecipanti provenienti da una quarantina di atenei di tutta la Penisola. Ad accoglierli nella prima giornata di lavori il Teatro Sociale, nella seconda invece l’aula magna del Chiostro di Sant’Abbondio, sede dell’Insubria.
La prima giornata è aperta dal saluto del rettore dell’Insubria Angelo Tagliabue e da Barbara Pozzo, direttore del Dipartimento di Diritto economia e culture. Tra gli ospiti attesi ci sono anche il prefetto di Como Ignazio Coccia e il sottosegretario del Ministero dell’Interno, onorevole Luigi Gaetti, con un focus autorevole sulle problematiche legate alla protezione dell’identità nella gestione delle carriere universitarie per i collaboratori di giustizia.
Le tematiche delle due giornate di convegno vertono poi sulle tasse, la dichiarazione Isee, la motivazione allo sportello, l’orientamento e la comunicazione efficace con un intervento di chi ha esperienza diretta sul campo e, come ogni anno, l’immancabile Gasp, ovvero un florilegio di «Gemme ascoltate allo sportello», tra la comicità involontaria degli studenti italiani.
La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…
L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…
Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…
Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…
L’autunno porta una nuova stagione di sostegni pensati per alleggerire il peso di spese quotidiane…
Per molte famiglie la parola “autobus” è sempre suonata come una spesa fissa: abbonamenti, rimborsi…