È ai nastri di partenza UniStud, il coordinamento organizzativo delle Segreterie studenti delle Università italiane, organizzato in collaborazione con l’Università dell’Insubria e il consorzio interuniversitario Cineca. Per la quinta edizione, in programma a Como il 30 e 31 maggio, sono attesi circa 150 partecipanti provenienti da una quarantina di atenei di tutta la Penisola. Ad accoglierli nella prima giornata di lavori il Teatro Sociale, nella seconda invece l’aula magna del Chiostro di Sant’Abbondio, sede dell’Insubria.
La prima giornata è aperta dal saluto del rettore dell’Insubria Angelo Tagliabue e da Barbara Pozzo, direttore del Dipartimento di Diritto economia e culture. Tra gli ospiti attesi ci sono anche il prefetto di Como Ignazio Coccia e il sottosegretario del Ministero dell’Interno, onorevole Luigi Gaetti, con un focus autorevole sulle problematiche legate alla protezione dell’identità nella gestione delle carriere universitarie per i collaboratori di giustizia.
Le tematiche delle due giornate di convegno vertono poi sulle tasse, la dichiarazione Isee, la motivazione allo sportello, l’orientamento e la comunicazione efficace con un intervento di chi ha esperienza diretta sul campo e, come ogni anno, l’immancabile Gasp, ovvero un florilegio di «Gemme ascoltate allo sportello», tra la comicità involontaria degli studenti italiani.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…