Le Sere del Fai, arte e natura sotto le stelle

Villa Fogazzaro Roi

Ad agosto, cene in villa, pic-nic in giardino e osservazioni del cielo

I beni del Fai sono una meta ideale per un viaggio nell’arte, nella natura e nella bellezza che sia “a portata di mano”. L’iniziativa “Sere Fai d’estate” propone, anche per il mese di agosto, aperture straordinarie e visite guidate in alcuni dei beni tutelati dal Fondo Ambiente italiano. Nelle province di Varese e Como da non perdere gli appuntamenti a Villa Fogazzaro Roi a Oria Valsolda, al Monastero di Torba a Gornate Olona e Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno.
A Villa Fogazzaro Roi, per le serate di sabato 8, giovedì 13 e sabato 22 agosto, da non perdere un suggestivo aperitivo in giardino, tra i fiori in vaso e le antiche piante descritte nel celebre romanzo Piccolo mondo antico di Antonio Fogazzaro. Nel corso della serata sarà possibile visitare gli interni e il giardino pensile, luogo prediletto dallo scrittore per la contemplazione e l’ispirazione poetica. Durante la serata verrà servito al tavolo un primo piatto di portata composto da nove assaggi salati tra cui una selezione di formaggi e salumi locali accompagnati da conserve, piccole quiche salate e altre specialità. A seguire, una selezione di dolcetti. Gli ingressi saranno scaglionati nei seguenti orari: 18, 18.30, 19 e 19.30.
Al Monastero di Torba, a Gornate Olona, sabato 8 agosto andrà in scena una speciale cena in corte dopo la visita al complesso monastico, parte di un parco archeologico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco. E ancora, sabato 15 agosto torna il consueto appuntamento annuale con “Astronomi per una notte”, dedicato alle stelle cadenti e all’osservazione guidata della volta celeste, a cura dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli.
A Villa Della Porta Bozzolo, a Casalzuigno, sabato 8, 15 e 22 agosto prosegue la rassegna di romantici pic-nic sotto le stelle nel suo parco settecentesco. Si potrà cenare nel monumentale giardino all’italiana, composto di scenografiche terrazze scolpite in pietra, aiuole fiorite e un panoramico belvedere. Il 10 agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo, appuntamento dedicato alla volta celeste sempre a cura dell’Osservatorio Schiaparelli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.