Dal 3 al 5 settembre, il LongLake Festival Lugano ospita nel suo cartellone la diciannovesima edizione de “Le vie dei Pardi”. Nella splendida cornice del Boschetto Parco Ciani a Lugano, si potranno rivedere tre pellicole che hanno fatto la storia del “Locarno Film Festival”, inserite nel programma dell’edizione 2020.
Giovedì 3 settembre si comincia con il folgorante “Germania, anno zero” di Roberto Rossellini, vincitore del Grand Prix e del premio alla sceneggiatura nell’edizione del 1948 del Locarno Film Festival. Il film è l’episodio conclusivo di un ideale trittico sulla guerra, dopo “Roma città aperta” (1945) e “Paisà” (1946). All’indomani della Seconda guerra mondiale, il tredicenne Edmund attraversa le macerie fisiche e spirituali di Berlino, confrontandosi con l’abisso del rimorso e l’innocenza del sacrificio.
Venerdì 4 settembre toccherà a “Charles mort ou vif”di Alain Tanner dall’edizione 1969 sulla scia della contestazione sessantottina. Un film-manifesto per la nuova cinematografia svizzera, sospeso tra irriverenza e sgomento esistenziale. Infine, sabato 5 settembre, “Stranger Than Paradise” di Jim Jarmusch dal Locarno Film Festival 1984. Le peripezie dell’ungherese Willie, di sua cugina Eva e dell’amico Eddie, in viaggio da New York a Cleveland alla Florida, tra somme di denaro perse al gioco o alle scommesse e ritrovate per equivoco o buona sorte. L’esordio di Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente, è un road movie fuori dalle convenzioni e dal mercato, che riflette sugli Stati Uniti visti da un gruppo di stranieri.
L’inizio delle proiezioni è alle 21. Ingresso gratuito. In caso di pioggia l’evento si terrà allo Studio Foce. Info e prenotazioni:http://www.longlake.ch/
Una soffiata social ha smascherato la banda dei furti nella cintura lariana. Un'arresto che rende…
Un successo enorme per i giovani al “Trofeo Pineta”. Una gara piena di adrenalina e…
Cantù, la “piccola capitale del mobile”, sta attraversando un momento di disagio sociale. La proposta…
L'Italia è in "guerra" contro la Turchia. La crisi l'ha costretta ad agire, affidandosi ad…
Gli scienziati hanno svelato la data nella quale il Sole si spegnerà. Il momento che…
Ecco delle importanti novità per i cosiddetti bonus specifici per i single, in ballo ci…