Leonardo, doppio evento con Sgarbi

Vittorio Sgarbi

Il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci porta sul Lario un doppio evento con il critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Terrà una lectio magistralis sul genio vinciano il 4 maggio alle 20.30 a Mariano Comense invitato dall’associazione “Artelario.it” (la sede dovrebbe essere l’istituto “Jean Monnet”), a ingresso libero, e il 30 maggio sarà con il suo spettacolo multimediale su Leonardo da Vinci al Teatro Sociale di Como (anche qui alle 20.30). Lo anticipa il sito corvinoproduzioni.it che produce lo spettacolo,
«Leonardo ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento giunto a noi, ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare, e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi», così recita la presentazione ufficiale dello show che è in tour in tutta Italia (la data comasca è la penultima, poi ci sarà quella di Vinci).
«Ci saranno sicuramente Monna Lisa in compagnia dell’Ultima Cena, e ogni aereo ingegno che il genio di Leonardo studiò, fino a spingersi alla tensione del volare» prosegue la presentazione.
Sgarbi sarà accompagnato in questo progetto multimediale di Valentino Corvino e Tommaso Arosio dedicato allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine, dove linguaggi, tecnologie e immaginari vengono rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni. Musiche composte, ed eseguite dal vivo di Valentino Corvino (Violino, viola, oud, elettronica), scenografia e video di Tommaso Arosio.
Un omaggio a Leonardo doveroso in un territorio, quello comasco, tra Brianza e laghi, che ospitò il geniale artista e inventore come documenta la mole di studi a lui dedicati anche nel nostro territorio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.