Categories: Cultura e spettacoli

Leonardo e l’umanesimo scientifico a Lurago d’Erba

Giovedì 14 novembre alle 21 nella Sala consiliare di Lurago d’Erba si parla di Leonardo e di umanesimo scientifico. All’alba dell’epoca Moderna Leonardo da Vinci ha delineato un ambizioso programma di ricerca, tuttora non ancora realizzato, ovvero quello di saper costruire un umanesimo scientifico in grado di saper intrecciare la tradizione umanistica con quella scientifica. Per analizzare questo suo progetto occorre tuttavia chiedersi quale sia l’immagine della scienza elaborata da Leonardo. Riflettendo su alcune puntuali considerazioni leonardesche – concernenti la scienza, la teoria, la pratica e la stessa pittura – è possibile ricostruire anche questo aspetto della sua riflessione che mostra tutta l’attualità critica della sua geniale lezione. Se ne parla con Fabio Minazzi, ordinario di Filosofia della scienza del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insurbia, membro titolare dell’Académie Internationale de Philosophie des Sciences di Bruxelles. Ha pubblicato, tra monografie e curatele, più di cento volumi, oltre a più di 600 saggi e studi (molti dei quali apparsi in inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, etc.) nei quali ha approfondito, in particolare, la tradizione del razionalismo critico europeo occupandosi, in particolare, del pensiero di Galilei, Kant, Popper, Banfi, Preti, Geymonat, Petitot, Bachelard, del realismo scientifico e dei problemi della didattica della filosofia. Nel 2009 ha fondato il Centro Internazionale Insubrico che da allora dirige, avendo realizzato sia la pubblicazione di una ottantina di volumi, sia la realizzazione del progetto dei Giovani Pensatori che promuove da un decennio la diffusione della filosofia quale diritto di cittadinanza.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

30 minuti ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

6 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

22 ore ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

1 giorno ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

1 giorno ago

Carrello, affitto, bollette: non è tutto perduto | In autunno piovono aiuti: la pagina che devi aprire prima di dire “non c’è niente per me”

L’autunno porta una nuova stagione di sostegni pensati per alleggerire il peso di spese quotidiane…

2 giorni ago