Leotta, nuova tournée in Giappone
Cultura e spettacoli, Musica

Leotta, nuova tournée in Giappone

Già visibile sulle strade di Kyoto e nei suoi teatri il poster della decima tournée in Giappone del pianista comasco Christian Leotta (foto). “Si tratta di un evento molto speciale, in quanto eseguendo quattro recital  presso la prestigiosa Alti Hall di Kyoto, completerò il ciclo schubertiano di sette concerti inaugurato con grandissimo successo di pubblico e di critica lo scorso marzo – dice il maestro lariano – Il ciclo schubertiano che mi appresto a completare a Kyoto è una vera e propria “prima mondiale”: nessun pianista ha mai dedicato a Schubert una serie di concerti così ampia e completa. Un grande omaggio che ho voluto dedicare a questo grandissimo compositore. Il ciclo di sette recital schubertiano, che oltre all’integrale delle sonate compiute comprende tutti i maggiori capolavori del grande compositore viennese, è infatti paragonabile per magnificenza e ricchezza di contenuti a quello delle 32 sonate di Beethoven”.

La prima parte dei concerti schubertiani ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, facendo registrare il sold out a ogni concerto (è stato spesso necessario aggiungere svariate decine di sedie sul palcoscenico per consentire a tutto il pubblico d’essere presente). La critica giapponese ha espresso giudizi davvero lusinghieri. La rivista “Ongaku No Tomo”, la più importante del Giappone e di tutta l’Asia, in una recensione scritta dal Professor Nakamura, uno dei più noti e stimati musicologi giapponesi, scrive: “Conoscendo il suo modo di suonare, ero certo che Christian Leotta avrebbe prodotto sonorità bellissime, donando molto alla musica di Schubert già solo per questo. Christian Leotta è stato inoltre in grado di creare un mondo lirico e drammatico che, grazie al suo suono meraviglioso, ha fatto credere al pubblico che la musica da lui prodotta provenisse dal paradiso”.

La nota rivista “Classic Note”, ha addirittura dedicato l’articolo d’apertura in prima pagina al ciclo schubertiano di Kyoto.

6 ottobre 2018

Info Autore

Lorenzo

Lorenzo Morandotti lmorandotti@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto