Categories: Cultura e spettacoli

Leotta torna a suonare a Como

“Sono felicissimo di tornare a suonare nel bel Teatro Sociale di Como il prossimo giovedì 16 maggio, alle ore 20.30, partecipando a un prestigioso evento alla presenza del Presidente del Senato  Maria Elisabetta Alberti Casellati, organizzato dal ‘Festival della Luce Lake Como’ nell’ambito della ‘Giornata Internazionale della Luce’, indetta dall’Unesco”. Così il pianista lariano di fama internazionale Christian Leontta commenta l’evento in cui tornerà a suonare nella sua città. “Eseguirò laSonata di Schubert D 571e la celeberrimaSonata di Beethoven op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna”. Proprio come in occasione del mio debutto al Teatro Sociale di Como nel 1996, interpreterò musiche di due dei più grandi e sublimi compositori di tutti i tempi, Schubert e Beethoven, ai quali ho avuto la gioia e il privilegio di dedicare gran parte della mia vita e carriera, e che così tanto mi hanno donato attraverso lo studio e l’esecuzione dei cicli delle sonate e degli altri capolavori per pianoforte. Il ricordo dell’integrale delle 32 sonate di Beethoven da me eseguita al Teatro Sociale nel 2008 è sempre forte e sarà una grande emozione tornare a suonare a Como in occasione di un evento così importante”.

Straordinario il “cast” della serata, che prevede la partecipazione anche di Piero Angela, in collegamento Skype, dell’astronauta Paolo Nespoli e della giornalista scientifica della Rai Silvia Rosa Brusin.   “Il tema della serata è la luna. Proprio per questo ho scelto d’eseguire la celeberrima sonata di Beethoven conosciuta come “Al chiaro di luna”, accostandola alla sonata di Schubert D 571, che grazie alla sua atmosfera sognante, metafisica, e accorata allo stesso tempo, d’una espressività davvero toccante, può sicuramente ricordare una splendida notte illuminata dalla magica luce della luna” dice Leotta.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

3 ore ago

Il palco galleggiante sul Lago di Como raddoppia: venti spettacoli per l’edizione 2025

L’estate 2025 porta il palco galleggiante sul Lago di Como a raddoppiare gli appuntamenti: venti…

6 ore ago

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

8 ore ago

ADDIO PATENTE PER GLI ANZIANI | Il ritiro scatta dopo questa età: rinnovo vietato dalla legge

Nuove regole stringenti, ritiro della patente e nessun rinnovo dopo una certa età. Blocco della…

21 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

1 giorno ago

Incidente stradale sulla A9: moto contro auto, tre feriti e traffico in tilt

Incidente A9 Lomazzo Sud: moto contro auto, due feriti in ospedale e viabilità rallentata sulla…

1 giorno ago