Categories: Notizie locali

L’esplosione di Andrate: il giovane temeva di essere controllato. Il materiale comprato nei consorzi

Anche ieri sono proseguiti i lavori – resi complicati dalla pioggia – nella villetta a schiera di Fino Mornasco, nella frazione di Andrate, dove lunedì mattina è avvenuta una devastante esplosione che ha ucciso il 21enne Alessandro Fino. Il padre si è salvato per miracolo, allertato dal figlio che l’ha invitato a scappare prima che tutto deflagrasse. Il 21enne invece non è riuscito a uscire in tempo.

Il giovane era un appassionato di esplosivi. Ne sono stati trovati un po’ ovunque. Non “bombe” già confezionate, ma materiale infiammabile e pericoloso, da maneggiare con molta cura. Per questo il lavoro di artificieri, carabinieri della compagnia di Cantù, dell’Investigativo di Como, dei vigili del fuoco dell’Usar (Urban search and rescue) e del Niat, il Nucleo investigativo antincendio territoriale della Lombardia, prosegue con la massima attenzione. Il quadro inizia comunque a delinearsi con maggiore nitidezza, anche se non è ancora stato individuato il punto esatto dell’esplosione più potente.

Tutto sarebbe iniziato con una prima deflagrazione – meno potente – nel seminterrato. Il 21enne si sarebbe svegliato, accorgendosi di quello che stava avvenendo e urlando al padre di scappare. Poi la seconda esplosione, quella che ha distrutto la palazzina, proveniente dal piano terra.

I carabinieri stanno anche ricostruendo la rete di relazioni del ragazzo. Al momento non sarebbero emersi particolari elementi, sia nel Web sia in merito a eventuali indottrinamenti da parte di persone sconosciute. Tutto avveniva invece in modo molto più semplice: il 21enne comprava il materiale che poi utilizzava per assemblare ordigni in consorzi agricoli, pagando in contante, senza lasciare traccia. Era ossessionato – questo risulterebbe agli inquirenti – dalla possibilità di essere controllato o comunque intercettato. Per questo motivo non lasciava troppi “segni” del suo passaggio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago