Libertas, pericolo scampato. La classifica sorride

Libertas Cantù

Un inizio di campionato con alti bassi e poi una conclusione del girone d’andata con quattro successi consecutivi, che fanno ben sperare per il girone di ritorno. Si sta chiudendo positivamente il 2018 del Pool Libertas Cantù, formazione di serie A2 di pallavolo.
L’ultima vittoria è arrivata il giorno di Santo Stefano in casa: un secco 3-0 sulla Tinet Gori Wines Prata di Pordenone. La fatica che chiuderà l’anno sarà il giorno 30 sul campo di Piacenza, seconda in classifica. Ma gli uomini di coach Luciano Cominetti arriveranno a questa sfida con il morale alto e con una graduatoria confortante rispetto a qualche settimane fa. I canturini hanno infatti lasciato la zona bassa e ora sono settimi, ad una lunghezza di distacco da Gioia del Colle, sesta.
«Contro Prata abbiamo giocato bene – spiega il tecnico Cominetti – Nei primi due set abbiamo fatto un buon lavoro in battuta, ma siamo stati molto attenti specialmente nella fase di contrattacco. Appena siamo calati in difesa, i nostri avversari ci hanno fatto faticare. Siamo stati bravi, però, a stare concentrati fino al termine, e questo è un altro grande segnale di crescita dei ragazzi».
Il tecnico si concede un bilancio della prima parte di campionato: «Il nostro punteggio alla fine del girone di andata non è completamente soddisfacente – afferma – ma nella fase iniziale del torneo abbiamo sicuramente pagato dazio a una lunga serie di infortuni».
«A causa di queste assenze forzate – conclude Cominetti – non siamo riusciti a costruire l’assetto tattico che stavamo cercando. In pratica abbiamo potuto preparare soltanto sei partite con la rosa al completo e i risultati si sono visti, con una crescita costante nell’ultimo periodo. Ci siamo allenati bene e nelle uscite più recenti abbiamo raccolto i frutti di questo lavoro».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.