Migliorano le condizioni dell’incendio dell’Altolago di Como, almeno sul lato della nostra provincia. Perché il fronte di fuoco, tutt’altro che sconfitto, si è ora spostato sul versante della Valchiavenna, risalendo il monte e passando dall’altra parte del pendio. Respirano dunque gli abitanti di Albonico, meno quelli di Samolaco che ora vedono avanzare il rosso delle fiamme.
La nota positiva è che oggi – rispetto ai giorni precedenti – il vento è calato e i Canadair hanno potuto di nuovo alzarsi in volo per combattere dall’alto le fiamme, sganciando (fin dalla mattina) tonnellate di acqua sul vasto incendio che sta bruciando ormai da una settimana il Monte Berlinghera.
Tre i Canadair che sono entrati in azione, mentre almeno altri dieci mezzi dei vigili del fuoco hanno “tempestato” l’incendio di acqua. Insomma, questa sera l’unità di crisi dei vigili del fuoco ha potuto far rientro alla base, segno che la situazione è al momento – sul nostro versante – quantomeno stabilizzata.
Nel corso della notte verranno monitorati i focolai ancora attivi per poter intervenire in modo mirato alle prime luci dell’alba. Questo, come detto, in provincia di Como perché a Sondrio, nella già citata Valchiavenna, la situazione si è fatta complicata.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…