Categories: Territorio

L’Inter esce dal ritiro alla Pinetina e stasera scende in campo a Lugano

Un primo punto della situazione dopo cinque giorni di lavoro e di allenamenti alla Pinetina di Appiano Gentile. Questa sera alle 20 l’Inter di mister Luciano Spalletti scende in campo  allo stadio Cornaredo di Lugano contro la locale  formazione ticinese, che milita nella massima serie svizzera. Un incontro che vuole celebrare i 110 anni di storia delle due società, che sono state fondate nel 1908: il 28 luglio il Lugano, il 9 marzo l’Inter.

Una gara che sarà un piacevole amarcord per i sostenitori dei ticinesi (un po’ meno per quelli interisti): nel 1995, infatti proprio il Lugano, trascinato da uno scatenato Edo Carrasco, eliminò la squadra milanese (allenata da Roy Hodgson) nei trentaduesimi di Coppa Uefa. All’andata a Cornaredo finì 1-1, al ritorno a San Siro successo del Lugano  (guidato dal compianto Roberto Morinini) con rete di Carrasco all’85’ e grande festa in città, con i bianconeri attesi da una folla copiosa nella notte al rientro in Svizzera.

La prima uscita stagionale della nuova Inter di Luciano Spalletti sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva sul sito internet della società e su Inter TV, previa registrazione e ad esclusione dei territori di Svizzera e Indonesia. Per chi volesse seguire il match allo stadio, i biglietti sono ancora in vendita con prezzi a partire da 25 franchi.

Un’Inter che ha lavorato in tranquillità per tutta la settimana al centro sportivo La Pinetina di Appiano. Struttura che è stata blindata per ragioni di sicurezza – in accordo con Prefettura e Questura di Como, oltre che con il Comune – con una serie di zone di prefilitraggio sulle strade che portano all’impianto. In questi giorni sono stati ammessi i giornalisti ad una serie di allenamenti e, in accordo con il club e in numero limitato, tifosi legati agli Inter Club, disabili e bambini. L’entrata libera è stata categoricamente esclusa.

Non sono stati comunque registrati problemi o i temuti affollamenti. E’ anche bene sottolineare che la squadra è in ritiro totale: alla sera nessun giocatore, anche quelli che abitano in zona, sono autorizzati ad uscire. Non c’è quindi la possibilità, come avviene durante l’anno, di fermare le auto e sperare in qualche selfie e autografo. Un appuntamento rimandato solo di qualche settimana.

In questi giorni si sono svolte anche le conferenze stampa di Kwadwo Asamoah, Stefan De VriJ, Lautaro Martinez e di mister Luciano Spalletti, che ha fatto il punto. Per la gara di stasera ha annunciato una difesa a quattro, mentre per il campionato ha spiegato che la sua Inter “dovrà stare in scia con le squadre più forti del campionato. Si respira aria di grandi sfide. Ma voglio dirlo con forza: nessuno può farci sentire inferiori senza il nostro consenso”. Sul ritorno in Champions il mister ha spiegato: “Sappiamo chi siamo, la nostra storia più lontana e più recente: ciò toglie ogni dubbio su come dovremo andare ad affrontare le partite contro grandi formazioni, ci faremo trovare pronti anche dalla quarta fascia”. Sulla finale dei Mondiali fra Croazia (con i nerazzurri Ivan Perisic e Marcelo Brozovic)  e Francia, Spalletti non ha dubbi: “Ovviamente tiferò per la Croazia” ha detto all’inviato del quotidiano sportivo transalpinoL’Equipe, che gli aveva posto la domanda.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago