L’iridato Battistella al Piccolo Giro di Lombardia

Piccolo Giro di Lombardia 2017

Il fresco campione del mondo della categoria Under 23, Samuele Battistella, domenica prossima, 6 ottobre, sarà tra i concorrenti del 91° Piccolo Giro di Lombardia, la “classica” del ciclismo internazionale che partirà e arriverà ad Oggiono e che attraverserà la Brianza comasca e il Triangolo Lariano, con il passaggio sul Colle del Ghisallo prima del finale nel paese in provincia di Lecco.
«Tengo a fare bene – sostiene il 21enne iridato, vicentino di Rossano Veneto – Ho un conto in sospeso con il “Piccolo Lombardia”. L’anno scorso ero con i primi e poi un problema meccanico nel finale mi ha impedito di potermi giocare la vittoria».
Nel 2018 Battistella aveva anche vinto il Gpm della Madonna del Ghisallo. Venerdì scorso in Inghilterra si è preso con pieno merito la soddisfazione di vestire la maglia iridata.
«Quest’anno – prosegue Battistella – ritorno a questa corsa con la maglia di campione del mondo sulle spalle e quindi ho una motivazione ancora più importante per provare a fare bene e chiudere in bellezza la mia stagione».
«Il Piccolo Giro di Lombardia è sicuramente la gara più prestigiosa del finale d’anno – spiega ancora il corridore veneto – Il percorso è duro, selettivo, molto lungo e quindi si addice bene alle mie caratteristiche. Sono consapevole, però, che già di per sé la concorrenza è di altissimo livello, poi per me ora con questa maglia sulle spalle sarà ancora più difficile sorprendere gli avversari. Sarò ancora più riconoscibile in gruppo e avrò le attenzioni di tutti puntate addosso».
L’ultimo campione del mondo Under 23 a schierarsi alla partenza del Piccolo Giro di Lombardia, nel 2013, fu lo sloveno Matej Mohoric.
«Al Piccolo Giro ci sono sempre atleti di grande valore – sostiene ancora Battistella – e chi negli ultimi anni ha indossato la maglia iridata degli Under 23 ha sempre poi raccolto ottimi risultati anche tra i Professionisti. Spero un giorno anche io di potermi ritagliare uno spazio ai vertici del ciclismo».
Domenica a Oggiono il ritrovo per le operazioni preliminari e la verifica licenze è previsto dalle ore 8 nella sede della Banca Bcc Brianza e Laghi. La partenza ufficiale sarà data in viale Vittoria alle ore 11.55, dove l’arrivo è previsto poco dopo le 16.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.