Cronaca, Cultura e spettacoli, Editoria, Televisione

Lo scandalo Facebook domani sera su Etv a “Nessun Dorma”

Andrea Bambace conduce Nessun Dorma Andrea Bambace conduce Nessun Dorma

Da Facebook a WhatsApp, passando per Twitter e Instagram. Solamente per citare quattro dei social media più conosciuti e più frequentati dagli internauti di tutto il mondo.

Non più “nuovi media”, ormai, ma mezzi di comunicazione di massa a tutti gli effetti. Mezzi che sono utilizzati in modi, metodi e ambiti sempre nuovi.
Si pensi, ad esempio, alla politica: l’ultima campagna elettorale, in Italia, si è giocata in buona parte sui social network. Qualcosa che era già accaduto negli Stati Uniti sin dalla prima corsa alla Casa Bianca del presidente Obama.

Il legame tra politica e social, peraltro, è tornato alla ribalta delle cronache nei giorni scorsi, per il caso Cambridge Analytica.

I dati di oltre 50 milioni di utenti Facebook sono stati utilizzati indebitamente e sfruttati per condizionare le campagne elettorali del referendum inglese sulla fuoriuscita dall’Ue e per la stessa campagna elettorale che ha portato Donald Trump a Washington.

A poco, sino a questo momento, sono servite le scuse del fondatore di Facebook, Marc Zuckerberg, il quale si è assunto ogni responsabilità e si è detto pronto a chiarire quanto accaduto di fronte alle autorità politico-parlamentari inglesi e americane.

La notizia relativa al trafugamento delle informazioni private dai profili Facebook fornisce lo spunto per parlare di tutte le insidie, o meglio, dei lati oscuri legati al mondo dei social network: violazione della privacy, false notizie (o fake news) e fornitura di dati più o meno consapevole.

Se ne occupa domani sera Andrea Bambace nella puntata di Nessun Dorma in onda alle 21 su Etv.

In studio Riccardo Saporiti, giornalista collaboratore di Wired Italia, Gianluca Lombardi di Mondoprivacy, Gianluigi Bonanomi, saggista hi-tech e Luca Ganzetti, responsabile dell’azienda di sicurezza informatica Waylog.

In collegamento diretto in esterna è previsto l’intervento di Riccardo Meggiato, giornalista e tecnologo. Linee aperte, come sempre, per chiamare in studio, e canale WhatsApp disponibile per i messaggi da casa. Per assistere alla diretta negli studi di Etv, si può ancora prenotare gratuitamente un posto chiamando lo 031.330061 o scrivendo una mail a nessundorma@espansionetv.it.

22 marzo 2018

Info Autore

Dario Campione

Dario Campione dcampione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto