Categories: Notizie locali

Lo scandalo Facebook domani sera su Etv a “Nessun Dorma”

Andrea Bambace conduce Nessun Dorma

Da Facebook a WhatsApp, passando per Twitter e Instagram. Solamente per citare quattro dei social media più conosciuti e più frequentati dagli internauti di tutto il mondo.

Non più “nuovi media”, ormai, ma mezzi di comunicazione di massa a tutti gli effetti. Mezzi che sono utilizzati in modi, metodi e ambiti sempre nuovi.Si pensi, ad esempio, alla politica: l’ultima campagna elettorale, in Italia, si è giocata in buona parte sui social network. Qualcosa che era già accaduto negli Stati Uniti sin dalla prima corsa alla Casa Bianca del presidente Obama.

Il legame tra politica e social, peraltro, è tornato alla ribalta delle cronache nei giorni scorsi, per il caso Cambridge Analytica.

I dati di oltre 50 milioni di utenti Facebook sono stati utilizzati indebitamente e sfruttati per condizionare le campagne elettorali del referendum inglese sulla fuoriuscita dall’Ue e per la stessa campagna elettorale che ha portato Donald Trump a Washington.

A poco, sino a questo momento, sono servite le scuse del fondatore di Facebook, Marc Zuckerberg, il quale si è assunto ogni responsabilità e si è detto pronto a chiarire quanto accaduto di fronte alle autorità politico-parlamentari inglesi e americane.

La notizia relativa al trafugamento delle informazioni private dai profili Facebook fornisce lo spunto per parlare di tutte le insidie, o meglio, dei lati oscuri legati al mondo dei social network: violazione della privacy, false notizie (o fake news) e fornitura di dati più o meno consapevole.

Se ne occupa domani sera Andrea Bambace nella puntata di Nessun Dorma in onda alle 21 su Etv.

In studio Riccardo Saporiti, giornalista collaboratore di Wired Italia, Gianluca Lombardi di Mondoprivacy, Gianluigi Bonanomi, saggista hi-tech e Luca Ganzetti, responsabile dell’azienda di sicurezza informatica Waylog.

In collegamento diretto in esterna è previsto l’intervento di Riccardo Meggiato, giornalista e tecnologo. Linee aperte, come sempre, per chiamare in studio, e canale WhatsApp disponibile per i messaggi da casa. Per assistere alla diretta negli studi di Etv, si può ancora prenotare gratuitamente un posto chiamando lo 031.330061 o scrivendo una mail a nessundorma@espansionetv.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

5 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

5 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

5 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

6 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

6 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

6 giorni ago