Categories: Notizie locali

Lo scandalo Facebook domani sera su Etv a “Nessun Dorma”

Andrea Bambace conduce Nessun Dorma

Da Facebook a WhatsApp, passando per Twitter e Instagram. Solamente per citare quattro dei social media più conosciuti e più frequentati dagli internauti di tutto il mondo.

Non più “nuovi media”, ormai, ma mezzi di comunicazione di massa a tutti gli effetti. Mezzi che sono utilizzati in modi, metodi e ambiti sempre nuovi.Si pensi, ad esempio, alla politica: l’ultima campagna elettorale, in Italia, si è giocata in buona parte sui social network. Qualcosa che era già accaduto negli Stati Uniti sin dalla prima corsa alla Casa Bianca del presidente Obama.

Il legame tra politica e social, peraltro, è tornato alla ribalta delle cronache nei giorni scorsi, per il caso Cambridge Analytica.

I dati di oltre 50 milioni di utenti Facebook sono stati utilizzati indebitamente e sfruttati per condizionare le campagne elettorali del referendum inglese sulla fuoriuscita dall’Ue e per la stessa campagna elettorale che ha portato Donald Trump a Washington.

A poco, sino a questo momento, sono servite le scuse del fondatore di Facebook, Marc Zuckerberg, il quale si è assunto ogni responsabilità e si è detto pronto a chiarire quanto accaduto di fronte alle autorità politico-parlamentari inglesi e americane.

La notizia relativa al trafugamento delle informazioni private dai profili Facebook fornisce lo spunto per parlare di tutte le insidie, o meglio, dei lati oscuri legati al mondo dei social network: violazione della privacy, false notizie (o fake news) e fornitura di dati più o meno consapevole.

Se ne occupa domani sera Andrea Bambace nella puntata di Nessun Dorma in onda alle 21 su Etv.

In studio Riccardo Saporiti, giornalista collaboratore di Wired Italia, Gianluca Lombardi di Mondoprivacy, Gianluigi Bonanomi, saggista hi-tech e Luca Ganzetti, responsabile dell’azienda di sicurezza informatica Waylog.

In collegamento diretto in esterna è previsto l’intervento di Riccardo Meggiato, giornalista e tecnologo. Linee aperte, come sempre, per chiamare in studio, e canale WhatsApp disponibile per i messaggi da casa. Per assistere alla diretta negli studi di Etv, si può ancora prenotare gratuitamente un posto chiamando lo 031.330061 o scrivendo una mail a nessundorma@espansionetv.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nasce il BORGO DEI PROFUMI | Qui non puzza nessuno, nemmeno quando fa caldissimo: ecco dove si trova

C’è un angolo di Italia, dove l’aria sembra sempre portare con sé un dono: il…

17 ore ago

Non crederai quali sono le pizzerie TOP in Italia | Mangi qui e ti accorgi che il paradiso esiste davvero

L’aria a Napoli e dintorni, quest’anno, profuma ancora di più di lievito, pomodoro e basilico.…

22 ore ago

PAPA PREVOST E IL SUO PIATTO PREFERITO: altro che pizza e spaghetti | A tavola tradisce l’Italia: se non lo mangia sono guai

Il primo Papa nordamericano nasconde una passione che sa di mare e spezie: un piatto…

1 giorno ago

Anche in Italia ci sono le MALDIVE e stanno surclassando quelle vere | A fine mese è il periodo migliore

Acciaroli è uno di quei luoghi che sembrano usciti da una cartolina: barchette colorate che…

2 giorni ago

La classifica non ha dubbi: questo è uno tra i borghi più belli d’Italia | C’è chi piange ogni volta che si reca qui

Arrampicato sulle pendici verdi dei Monti del Partenio, Summonte è uno di quei borghi che…

2 giorni ago