Categories: Territorio

Lo sfogo dell’Autorità di Bacino: «Altro che paratie, soffriamo la siccità»

Il 22 marzo è la giornata mondiale dell’acqua: presentati gli eventi

«Da 15 anni litighiamo per le paratie di Como, siamo fermi e buttiamo via soldi, non sappiamo quando verranno finite, ma il problema è l’opposto»: sono le parole del presidente dell’Autorità di Bacino, Luigi Lusardi, in merito al problema del lago basso e del ritardo negli interventi.

Secondo il suo punto di vista, il problema non sarebbero più le esondazioni ma la siccità. I livelli del Lago di Como continuano a preoccupare. Le piogge sono scarse e il Lario è sotto il livello medio stagionale. Nel pomeriggio di ieri si è arrivati a -25,1 centimetri rispetto allo zero idrometrico. Il tasso di riempimento è dell’8,2%, inferiore a quello degli altri grandi laghi italiani.«Siamo arrivati a un limite pericoloso – dichiara Lusardi – e le prospettive sono ancora peggiori. Servono risposte».L’acqua, il lago, i fiumi, le sorgenti saranno protagonisti di numerosi appuntamenti proposti in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra il 22 marzo. Una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che vuole richiamare l’attenzione sull’importanza del bene primario per eccellenza.La Camera di Commercio di Como e di Lecco e tutti i sottoscrittori del Patto per il lago di Como, Ceresio e Laghi minori sostengono una serie di iniziative a tema. Tra quelle in programma domani, il 22 marzo, una campagna di sensibilizzazione, con la quale si invitano i cittadini a scattarsi una foto a tema acqua indossando un nastro o fiocco blu e a pubblicarla sui social taggando la pagina Facebook “Resilario”, per diffondere il messaggio «L’acqua è una cosa seria».

Alle 9 il video-collegamento in diretta Facebook, in cui il sub Emilio Mancuso mostrerà il Lago di Como da un punto di vista inedito, il fondale, e dialogherà con gli studenti. Alle 16 alla Darsena di Villa Geno, in programma un convegno e un video-collegamento con il fondo del lago dedicato agli universitari dell’Insubria di Como e ai docenti delle scuole. Alla Camera di Commercio è inoltre visitabile la mostra fotografica di Daniela Manili Pessina “La forma dell’acqua: quattro storie di lago”.Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito della Camera di Commercio di Como.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago