Il viceministro dell’InternoMatteo Mauri, esponente del Partito Democratico, sarà venerdì prossimo 11 ottobre a Campione d’Italia per un duplice incontro in Comune: prima con il commissario prefettizioGiorgio Zanzie poi con i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori del municipio e del Casinò.
Mauri sarà accompagnato dalla deputata comascaChiara Braga, componente della segreteria nazionale del Pd, e dal consigliere regionaleAngelo Orsenigo.
A un anno e tre mesi dal fallimento della casa da gioco, il governo batte così un colpo. «L’obiettivo – dicono gli stessi promotori dell’iniziativa – è prendere direttamente visione della difficile situazione in cui versa l’enclave».
«Campione d’Italia è un comune della provincia di Como eppure, per un anno, il precedente governo non ha mosso un dito, non ci ha mai messo la faccia – hanno scritto oggi in un comunicato stampa Braga e Orsenigo – Ricordiamo ancora benissimo le parole dell’ex ministro dell’InternoMatteo Salviniche, in visita nel Comasco, a domanda specifica rispose che la questione non lo riguardava. La presenza di Mauri è importante perché significa cominciare ad affrontare seriamente una situazione diventata da tempo insostenibile per i cittadini campionesi. È un primo, vero e tangibile segnale di attenzione e interesse da parte del nuovo governo verso una vicenda grave che riguarda, lo ribadiamo, cittadini italiani».
La notizia dell’arrivo di Mauri si è diffusa subito a Campione, dove per venerdì è annunciato un presidio informale di residenti davanti al municipio.
«Noi ci siamo sempre stati: nel disinteresse totale anche del centrodestra che governa la Lombardia, abbiamo insistito più volte per ottenere audizione sia con Zanzi sia con i sindacati in commissione speciale», dice Orsenigo.
«Vogliamo davvero che Campione d’Italia i suoi abitanti, ribadisco famiglie italiane, esca dall’incubo in cui è piombato da fin troppo tempo. Saremo con il viceministro Mauri e ascolteremo ancora una volta le parole del commissario Zanzi e le richieste dei sindacati e dei cittadini», conclude Braga.
Un aiuto concreto per chi ha figli piccoli è stato confermato: l’importo cresce e cambia…
Una novità che riguarda milioni di utenti cambia le regole sul pagamento: la carta non…
Anche Como ha il suo Jack the Ripper si chiamava Antonio Boggia ed è un…
Insetto violentatore, è allarme : la metà degli italiani ne ha uno nascosto in casa…
Un fenomeno che spesso compare nella mozzarella fresca fa discutere: ecco cosa rivelano quelle bollicine…
Altro che veicolo da pezzenti: si tratta di un SUV compatto che combina design e…