LongLake Festival, settimana di jazz e teatro

Un momento della passa edizione del LongLake Festival

Una nuova settimana all’insegna della musica al LongLake Festival che si tiene sul lungolago di Lugano e nelle piazze cittadine.
La rassegna “Jazz Around”, curata e promossa dalla divisione “Eventi e congressi”, propone domani alle 21, in piazza Manzoni i Sugarpie & The Candymen, gruppo musicale italiano dalle sonorità che spaziano fra vari generi e armonie vocali.
Venerdì 9 luglio, alle 21.30, animerà la piazza a ritmo di Boogie Woogie il Chris Conz Quartet feat. Duke Seidmann, mentre sabato 10 luglio il Magpie Quintet, sempre alle 21.30, presenterà brani swing e jazz della tradizione americana degli anni Trenta e Quaranta.
Il trio internazionale con musicisti d’eccezione formato da Dave Blenkhorn & David Torkanowsky & Pedro Segundo si esibirà domenica 11 luglio, alle 20.30, mentre lunedì 12 luglio ci saranno i Dixie Blue Blowers (ore 20.30) con un tributo a tutta la musica hot jazz degli anni Venti.
Il tradizionale appuntamento con le mattine di musica classica, nell’incantevole quadro del Boschetto al Parco Ciani è per, domenica 11 luglio, alle 10.30, con il Duo Lyricus Flowers.
Ancora domenica, in piazzetta San Carlo, un appuntamento “ritmato” con il Lugano Percussion Ensemble (ore 19.30): sei percussionisti professionisti uniscono musica moderna e sperimentazione.
Rendez-vous musicale anche lunedì 12 luglio, alle 18, in piazzetta San Carlo, per la rassegna LongLake Play in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana. “Quei poveri fantasmi” il titolo del concerto interattivo liberamente tratto dall’omonimo racconto di Gianni Rodari, in occasione del centenario della nascita.
Per gli amanti del teatro da segnalare, in collaborazione con il “Festival Terra e Laghi”, giovedì 8 luglio al Parco Ciani, “Dante” messo in scena dal Teatro Blu, uno spettacolo che miscela recitazione, narrazione, canto e musica dal vivo.
È infine partita, questa settimana, la programmazione della rassegna “Lac en plein air” che, fino a venerdì 10 settembre, animerà l’Agorà del centro culturale Lac di Lugano con musica, teatro, danza, incontri e conversazioni. Maggiori informazioni e prevendita: www.luganolac.ch. Venerdì 9 luglio evento teatrale d’autore con Davie Enia, attore, regista e romanziere pluripremiato.
La maggior parte degli appuntamenti in programma al LongLake Festival sono a ingresso libero con distanziamento tra i posti a sedere. Per alcuni eventi, che saranno indicati sui canali di LongLake, sarà inoltre ancora disponibile il sistema di prenotazione della piattaforma my.lugano.ch.
Info: www.longlake.ch.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.