L’Ordine degli Avvocati si racconta in un libro
Cronaca, Cultura e spettacoli, Eventi

L’Ordine degli Avvocati si racconta in un libro

L’Ordine degli Avvocati di Como ha recentemente pubblicato un volume, Storia dell’Ordine degli Avvocati di Como. Professione, diritto, giustizia (Nodo, pp 176),
che ripercorre la sua storia fra età liberale, fascismo e repubblica; quindi dalla sua istituzione nel 1874, alla sua soppressione e sostituzione con il sindacato nel 1933, e dalla sua ricostituzione nel 1945 sino ad anni recenti.
Il volume è un contributo importante alla ricostruzione delle vicende storiche non solo di una categoria professionale dal significativo ruolo pubblico, ma anche delle più generali dinamiche della storia cittadina, sullo sfondo di quasi un secolo e mezzo di importanza fondamentale.
Grazie al ricco patrimonio di fonti conservate presso l’archivio dell’Ordine, le pagine del libro offrono una ricostruzione del ruolo svolto dall’avvocatura comasca nella vita politica, sociale, culturale e istituzionale, tra dimensione locale e nazionale, sottolineano il contributo offerto dalla rappresentanza della categoria forense lariana ai dibattiti che, in oltre un secolo di storia italiana, si sono svolti nel nostro Paese su temi e questioni riguardanti la professione, il diritto e la giustizia, e si propongono come riaffermazione dei valori che hanno contraddistinto la storia dell’avvocatura.

Il volume è opera di Raffaella Bianchi Riva, che insegna Storia delle professioni legali presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, e che ha tra i suoi principali interessi di ricerca proprio la storia dell’avvocatura e della deontologia forense, la storia della giustizia e del processo, dal medioevo all’età contemporanea (oltre a essere iscritta come avvocato presso l’Ordine di Como).

La serata di presentazione, che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Como in piazzetta Lucati 1 martedì 20 novembre alle 21, sarà occasione di un dibattito.

Parteciperanno alla serata Alessandro Patelli (presidente dell’Ordine degli Avvocati di Como), Raffaella Bianchi Riva (autrice del volume), Sergio Lazzarini (avvocato, professore di Diritto romano all’Università dell’Insubria, Giovanna Petazzi (consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Como), Fabio Cani (editore del volume), Giuseppe Monti (consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Como) e Vittorio Nessi (già avvocato e magistrato). Ciascuno con le loro competenze ed esperienze illustreranno persone, luoghi, periodi e problemi della storia dell’Ordine degli Avvocati di Como.

La serata è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como.

17 Novembre 2018

Info Autore

Lorenzo

Lorenzo Morandotti lmorandotti@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto