Categories: Notizie locali

Lugano in scena svela il cartellone

L’ironia di Neri Marcoré e la comicità di Mastrella e RezzaLa presentazione del cartellone 2014-2015 di “Lugano in Scena” – come ha voluto ricordare ieri durante la conferenza stampa il sindaco Marco Borradori – «ha una valenza particolare per i suoi contenuti artistici, certo, ma anche per il suo valore simbolico». Infatti, la prima volta del nuovo direttore artistico Carmelo Rifici avviene un anno dopo l’apertura del LAC, il nuovo attesissimo fulcro culturale della città di Lugano.

«Sarebbe bello – ha aggiunto il primo cittadino – se dopo anni in cui si è fatto un gran parlare di architettura, del cantiere e di appalti, d’ora in poi iniziassimo tutti a condividere e immaginare quello che succederà quando si alzerà il sipario sul LAC e andranno in scena mostre, concerti e spettacoli teatrali, una forma d’arte di cui oggi, grazie all’eccellente e dedicato lavoro di Rifici, abbiamo più che un assaggio».

E, infatti, lo stesso numero uno di “Lugano in Scena”, non si è fatto pregare nel raccontare il nuovo cartellone teatrale al via in ottobre: «C’è un tema, un filo rosso – ha detto Ricifi – che collega quasi tutti gli spettacoli, lo spauracchio dei nostri tempi: la crisi. La crisi economica che purtroppo è spesso anche generatrice di crisi d’identità. Ma il teatro, da sempre grande strumento terapeutico, non può che “guardare” lo spettro della crisi con beffardo e sano distacco, come dimostrano spettacoli quali “Il prestito”, “Generazione Disagio”, “Brugole”, “Nuda proprietà”, dove si parla soprattutto di giovani che osano guardare in faccia la crisi con occhi nuovi, quasi divertiti, come un tempo i pagliacci ridevano dei guai per esorcizzarli».La stagione darà ampio spazio anche al teatro popolare, con Moni Ovadia e il suo teatro musicale, la grande narrazione di Marco Paolini, l’ironia di Neri Marcoré, la surreale comicità di Flavia Mastrella e Antonio Rezza. Momento importante saranno gli spettacoli dei grandi interpreti: Elisabetta Pozzi, Roberto Herlitzka, Anna Bonaiuto e Giulia Lazzarini. Per le grandi compagnie internazionali, come quella di Mark Morris, l’étoile del Teatro alla Scala Luciana Savignano che racconta il suo amore per il tango e un Focus sulla danza d’autore con artisti che hanno cambiato il modo di intendere la danza contemporanea. E per la musica solo grandi eventi: il genio di Bollani, di Piovani e di Elio che rimaneggia il barbiere di Rossini, accanto alla voce incantatrice di Kurt Elling.

Maurizio Pratelli

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

11 minuti ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

16 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

19 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago