Categories: Notizie locali

Lungolago, bando in dirittura d’arrivo, ma sulla passeggiata regna il degrado

Quando il lungolago sarà restituito ai comaschi? Il progetto esecutivo per il completamento delle opere di difesa dalle esondazioni attende il bando di gara. E siamo già oltre i tempi previsti, ossia fine febbraio, termine entro cui il progetto esecutivo, aggiornato con le osservazioni della Conferenza dei servizi, era atteso al vaglio di una verifica tecnica in vista del lancio del bando.La Conferenza dei servizi si era chiusa con esito positivo a metà gennaio, e – secondo i tempi dettati dallo stesso assessore regionale agli Enti locali, Massimo Sertori – la fine di febbraio era la scadenza indicata per l’approvazione del progetto esecutivo.«Siamo in dirittura d’arrivo, possiamo dirci soddisfatti – ha detto ieri sera il sottosegretario regionale comasco Fabrizio Turba, che ha la delega ai rapporti con il consiglio regionale – I vari passaggi delle riunioni tecniche sono stati fatti, e alla metà della prossima settimana, al massimo entro dieci giorni, il bando di gara sarà pronto».I tempiIl cantiere si è aperto l’8 gennaio del 2008, con una prima sospensione dei lavori il 19 dicembre del 2012. Da fine 2016 è la Regione Lombardia a gestire l’opera. Per completare le paratie servono altri 15 milioni di euro. La procedura per la gara sui lavori – se saranno rispettati i tempi tecnici – verrà avviata entro settembre 2019 e le paratie saranno finite ad aprile 2022.

Percorso a ostacoliIntanto, mentre la comunità lariana attende la soluzione dell’annoso stallo che è una ferita aperta e un pessimo biglietto da visita per la stagione turistica, degrado e rischi per l’incolumità dei passanti vanno a braccetto sul lungolago di Como. Arriva, anticipata dal bel tempo, la primavera ma residenti e visitatori devono ancora una volta fare i conti con una passeggiata panoramica che lascia a desiderare, visto che è disseminata, quasi crivellata, di buche.In particolare grida vendetta la condizione del porfido con annesso condimento di rifiuti assortiti abbandonati nell’area dell’ex biglietteria, come documentano in modo eloquente le foto che pubblichiamo in questa pagina.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Ti prego chiama un’ambulanza” | Mangia il salame più famoso della tv e collassa: peggio di un’overdose

Un noto salame finisce al centro di un’indagine sanitaria. Scopri il lotto coinvolto e perché…

6 ore ago

“Vai in vacanza al ponte dei morti: è tutto gratis” | RIMBORSO TOTALE SUL TUO CONTO: passata la legge statale

Vacanza rovinata? Ora potrai richiedere il rimborso totale anche dopo il rientro: ecco come funziona…

8 ore ago

Partite IVA, introdotta la nuova tassa da 500 euro | Se hai un’attività SEI FINITO: peggio di pagare il pizzo

Altro che agevolazioni per i liberi professionisti: l'ultima stangata da 500 euro può ridurre potenzialmente…

12 ore ago

Ma quale Coccolino? Metto una foglia di alloro in lavatrice e risolvo tutto | Risultato da lavanderia industriale professionista

Per quanto il Coccolino sia efficace, l'alloro si rivela addirittura migliore dell'ammorbidente. Una foglia ha…

14 ore ago

Conad manda in terapia Nike e Adidas | A 12,90€ le scarpe più amate dalle casalinghe italiane (regalate!!!)

Quest'offerta della Conad sta facendo le scarpe ai grandi marchi Adidas e Nike. A soli…

17 ore ago

Rinnovo Patente, da oggi alla visita medica ti chiedono questo foglio | Se non ce l’hai, ti lasciano a piedi a vita

Il rinnovo della patente richiede ora questo foglio. Anzi, se commetti questo errore scatta la…

19 ore ago