Una vita trascorsa nella pubblica amministrazione, 31 anni dei quali a Palazzo Cenezzi. E’ scomparso ieri, Domenico “Mimmo” De Cesare. Aveva compiuto 83 anni lo scorso marzo.I primi ad esprimere il cordoglio sono stati, in una nota, il sindaco di Como, Mario Landriscina e tutta l’amministrazione.“A lungo dirigente in diversi settori del Comune di Como e vice segretario comunale, oltre ad aver ricoperto le funzioni di segretario per diversi mesi nel periodo di passaggio da un segretario all’altro – si legge – Il personale al servizio dell’ente che ha lavorato con lui tutt’ora lo ricorda con affetto, come una persona capace di operare sempre al di sopra delle parti, indipendentemente dalle forze politiche che si sono succedute al governo della città. L’Amministrazione si stringe intorno alla famiglia De Cesare per il lutto che li ha colpiti”.
Laureato in Giurisprudenza, all’Università di Milano, De Cesare aveva cominciato a lavorare a Palazzo Cernezzi nel 1974. La sua carriera di funzionario era invece iniziata nel 1963, al Comune di Corsico, da dove si era poi trasferito a Saronno (nel 1966) per arrivare a metà degli anni Settanta a Como come capo ufficio del settore contratti, quando era sindaco Antonio Spallino.
Con il sindaco Sergio Simone, De Cesare era stato nominato capo di Gabinetto. Nel 1987 la nomina a vicesegretario, carica ricoperta fino al marzo 2005, quando era andato in pensione. Originario di San Giorgio del Sannio, in provincia di Benevento, De Cesare lascia la moglie e quattro figli.
Acqua confezionata, lo scandalo ha lasciato tutti senza parole: non comprare questi fardelli, ecco perché,…
Como è stato un luogo di grande importanza per Alfred Hitchcock, il regista che ha…
Questo pesce si trova spesso in pescheria, ma ha una particolarità che non tutti sanno.…
Un celebre artista ha rischiato la vita durante un concerto: una serata di musica si…
Como e il territorio circostante sono un mix di bellezza, problemi concreti e sfide future.…
Ora legale, ecco la novità che hanno lasciato tutti senza parole: non esisterà più, tutti…