Categories: Notizie locali

Lutto nel mondo della gastronomia: oggi a Orsenigo l’ultimo addio allo chef Cesare Chessorti

Se ne è andato Cesare Chessorti, colonna della gastronomia lariana, animatore di rassegne come Ristorexpo e la Sagra di Sant’Abbondio, ma soprattutto maestro degli chef a venire. Cesare Chessorti si è spento venerdì all’ospedale Valduce di Como dopo una lunga malattia, l’ultimo saluto oggi, lunedì 31 maggio, alle 14.30, al cimitero di Orsenigo.

È listata a lutto la pagina Facebook dell’associazione “Cuochi di Como”, di cui è stato presidente per otto anni, e la cui bacheca si va riempiendo di immagini che lo ritraggono sorridente con il suo immancabile cappello, circondato da amici e aspiranti cuochi. Tutti lo ricordano con affetto e ne lodano la passione per il lavoro, lo spirito goliardico, la serietà e la dedizione con cui trasmetteva il suo sapere.

Esempio nel coniugare tradizione e innovazione, Cesare Chessorti è stato uno sperimentatore che non ha mai dimenticato i sapori delle sue origini. Ne abbiamo avuto innumerevoli saggi anche sulle pagine delCorriere di Como, grazie alle ricette che Cesare Chessorti regalava all’inserto “Le vie dei golosi”, cui per anni ha contribuito. Lo si vedeva bene anche nella preparazione dei menu della sagra di Sant’Abbondio che perde una delle sue anime.

Nato a Lecco nel 1954, Chessorti cominciò la sua carriera di cuoco in una gastronomia di Erba per poi approdare al Grand Hotel Villa d’Este e diventare executive chef al ristorante del Casinò di Campione d’Italia. Numerosi i riconoscimenti, tra cui quello di Maestro di Cucina per la Federazione Cuochi. Nel 2013 gli fu conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro.«Quando non lavoro mi dedico ai giovani cuochi della scuola di cucina, che poi si misurano in concorsi nazionali e internazionali», disse in un’intervista alCorriere di Como.«Sono molto soddisfatto – aggiunse – perché abbiamo ragazzi che hanno voglia di imparare». Grazie chef, per quello che hai insegnato.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago