Lutto nella chiesa comasca: è morto monsignor Franco Festorazzi

MonsignorFranco Festorazzi, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, teologo e studioso lariano, è morto la notte scorsa. Lo scorso 29 novembre aveva compiuto 92 anni e di recente aveva festeggiato il trentesimo di ordinazione episcopale.
Nato a Perledo, in provincia di lecco, il 29 novembre 1928, era stato ordinato sacerdote a Como il 28 giugno 1952 e inviato a Roma per approfondire gli studi. Aveva studiato Teologia e Scienze bibliche alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico di Roma e di Gerusalemme, ottenendo la licenza in Scienze bibliche e in Teologia.
Dal 1955 al 1990 è stato docente di Sacra scrittura nel seminario di Como e, dal 1966, ordinario di Teologia biblica presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale a Milano. Nel 1966 la pubblicazione del suo testo fondamentale: “La bibbia e il problema delle origini”.
Ha fatto parte dal 1988 del gruppo di lavoro (di cui poi è stato presidente dal 1994 al 2000) per la revisione della traduzione della Bibbia, gruppo istituito nello stesso anno dalla presidenza della Conferenza Episcopale Italiana.