Lutto nella chiesa comasca: è morto monsignor Franco Festorazzi

Monsignor Festorazzi

Monsignor Franco Festorazzi, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, teologo e studioso lariano, è morto la notte scorsa. Lo scorso 29 novembre aveva compiuto 92 anni e di recente aveva festeggiato il trentesimo di ordinazione episcopale.

Nato a Perledo, in provincia di lecco, il 29 novembre 1928, era stato ordinato sacerdote a Como il 28 giugno 1952 e inviato a Roma per approfondire gli studi. Aveva studiato Teologia e Scienze bibliche alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico di Roma e di Gerusalemme, ottenendo la licenza in Scienze bibliche e in Teologia.

Dal 1955 al 1990 è stato docente di Sacra scrittura nel seminario di Como e, dal 1966, ordinario di Teologia biblica presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale a Milano. Nel 1966 la pubblicazione del suo testo fondamentale: “La bibbia e il problema delle origini”.

Ha fatto parte dal 1988 del gruppo di lavoro (di cui poi è stato presidente dal 1994 al 2000) per la revisione della traduzione della Bibbia, gruppo istituito nello stesso anno dalla presidenza della Conferenza Episcopale Italiana.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.