Categories: Notizie locali

Malesi e cinesi dimenticano di dichiarare gli orologi di lusso

Fermati dai finanzieri

Malesi e cinesi dai gusti raffinati in materia di orologi, ma evidentemente all’oscuro della legge sull’importazione di beni di lusso. Martedì scorso, durante due distinti interventi i militari della guardia di finanza del Gruppo Ponte Chiasso in collaborazione con i funzionari doganali, hanno intercettato tre persone che tentavano di importare illegalmente tre orologi di lusso non dichiarati.Si tratta di pezzi di altissimo pregio, il cui valore ammonta a quasi 92mila euro. Durante il primo

controllo i finanzieri hanno notato due scatole vuote di orologi sui sedili posteriori di una monovolume guidata da due malesi. Alla domanda di rito: “Niente da dichiarare?” gli stranieri hanno detto di non trasportare né merce né valuta. Peccato che ai polsi i due avessero degli “Audemars Piguet”, in carbone e titanio. Proprio la stessa marca riportata sulle confezioni e sulla garanzia. Li avevano insomma appena comprati da un orefice per circa 68mila franchi svizzeri.Nella stessa giornata al valico turistico di Brogeda è stata fermata una donna cinese che proveniva da Lugano, anch’essa dichiarando di non avere nulla al seguito. Peccato che avesse un orologio al polso “Piaget”, d’oro bianco e brillanti, del valore di quasi 45mila franchi svizzeri con la fattura di acquisto ben occultata all’interno del portafogli, tra le carte di credito.I tre orologi di lusso sono stati sequestrati per contrabbando. Sempre nella stessa giornata, in tarda serata, i finanzieri in servizio al valico hanno arrestato un cittadino sloveno che cercava di raggiungere la Svizzera a bordo di un’autovettura con altri due connazionali. Dalla consultazione della banca dati interforze è emerso che su uno di loro, un 50enne, pendeva un ordine di carcerazione emesso, nel 2007, dalla Procura della Repubblica di Trieste per favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina a scopo di lucro.Lo sloveno è stato così arrestato e portato nella Casa circondariale del Bassone dove sconterà la pena detentiva.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ADDIO PATENTE PER GLI ANZIANI | Il ritiro scatta dopo questa età: rinnovo vietato dalla legge

Nuove regole stringenti, ritiro della patente e nessun rinnovo dopo una certa età. Blocco della…

7 minuti ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

6 ore ago

Incidente stradale sulla A9: moto contro auto, tre feriti e traffico in tilt

Incidente A9 Lomazzo Sud: moto contro auto, due feriti in ospedale e viabilità rallentata sulla…

6 ore ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

11 ore ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

1 giorno ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago