Situazione sempre più complicata per il livello del Lago di Como. Le precipitazioni continue stanno facendo salire le acque, rifiuti e detriti hanno invaso le rive di piazza Cavour e più in generale il primo bacino del Lario. Questa mattina, a fronte di una quota esondazione a 120 centimetri sopra lo zero idrometrico, si è toccata quota 98 centimetri e mezzo.
Nei prossimi giorni, peraltro, sono attesi nuove e intense piogge. La protezione civile sta monitorando con attenzione l’evolversi della situazione. L’afflusso in questo momento è superiore al deflusso: 358,9 metri cubi contro 307,1.
Sempre questa mattina, il Comune di Como ha deciso di chiudere la diga foranea e ha posizionato una doppia fila di sacchi di sabbia sul marciapiede del lungolago di piazza Cavour.
Le previsioni annunciano ancora pioggia per i prossimi giorni. Secondo gli esperti di 3B Meteo, infatti, domani avremo una parziale e breve tregua con tempo spiccatamente variabile e ancora qualche pioggia o temporale possibile sulle regioni tirreniche, ma “già tra giovedì e venerdì è attesa una nuova perturbazione che riporterà piogge soprattutto al Nord e sul versante tirrenico, nevicate sulle Alpi dalle quote medie”.
Ma quanto durerà il maltempo? “Passata la perturbazione di giovedì e venerdì, il tempo si manterrà incerto anche nel weekend – proseguono gli esperti – con nubi irregolari ma piovaschi al più isolati al Centronord”.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…