Situazione sempre più complicata per il livello del Lago di Como. Le precipitazioni continue stanno facendo salire le acque, rifiuti e detriti hanno invaso le rive di piazza Cavour e più in generale il primo bacino del Lario. Questa mattina, a fronte di una quota esondazione a 120 centimetri sopra lo zero idrometrico, si è toccata quota 98 centimetri e mezzo.
Nei prossimi giorni, peraltro, sono attesi nuove e intense piogge. La protezione civile sta monitorando con attenzione l’evolversi della situazione. L’afflusso in questo momento è superiore al deflusso: 358,9 metri cubi contro 307,1.
Sempre questa mattina, il Comune di Como ha deciso di chiudere la diga foranea e ha posizionato una doppia fila di sacchi di sabbia sul marciapiede del lungolago di piazza Cavour.
Le previsioni annunciano ancora pioggia per i prossimi giorni. Secondo gli esperti di 3B Meteo, infatti, domani avremo una parziale e breve tregua con tempo spiccatamente variabile e ancora qualche pioggia o temporale possibile sulle regioni tirreniche, ma “già tra giovedì e venerdì è attesa una nuova perturbazione che riporterà piogge soprattutto al Nord e sul versante tirrenico, nevicate sulle Alpi dalle quote medie”.
Ma quanto durerà il maltempo? “Passata la perturbazione di giovedì e venerdì, il tempo si manterrà incerto anche nel weekend – proseguono gli esperti – con nubi irregolari ma piovaschi al più isolati al Centronord”.
Nuova (e tremenda) batosta al comparto occupazionale del Belpaese: centinaia di posti di lavoro a…
A Como uno spiacevole evento ha riaperto il dibattitto sui camerini di prova abbigliamento. "Prima…
Una tassa che colpisce tutti gli automobilisti, con regole e scadenze poco chiare. Ma davvero…
È allarme rosso: ritirate centinaia di tonnellate di prodotti ittici freschi, la contaminazione preoccupa anche…
Un’opportunità formativa unica con il reddito studentesco. Una possibilità concreta che apre le porte a…
Passo carrabile, da oggi puoi dire addio ti basta solo un bigliettino: ecco cosa sta…