Allerta per temporali e vento forte sul Lario: dopo una settimana di sole e temperature gradevoli, il maltempo torna a colpire la provincia di Como. La protezione civile di Regione Lombardia ha diramato l’avviso di criticità ordinaria, codice giallo, su Lario e Prealpi. Già attiva l’allerta per rischio idraulico per i comuni del nodo idraulico di Milano, che comprende anche alcuni paesi della provincia di Como. Sorvegliati speciali per possibili esondazioni i fiumi Lambro e Seveso. La condizione di instabilità, associata a una circolazione ciclonica che continuerà a convogliare sulla regione un flusso di correnti umide dai quadranti meridionali, dovrebbe continuare fino a venerdì.
Sulla Lombardia, dunque, tempo instabile con frequenti annuvolamenti, precipitazioni e rinforzi del vento. Sono queste le previsioni di Arpa Lombardiaper il ponte del 25 aprile. Nel weekend, condizioni di variabilità con ampi tratti soleggiati e scarsa probabilità di pioggia nella giornata di sabato 27, mentre domenica 28 aprile precipitazioni possibili ovunque ma più probabili sulla parte centrorientale della regione, in particolare nella notte e al mattino. Temperature minime in graduale calo, sempre secondo Arpa, massime stazionarie. Lunedì ampie schiarite sulle zone occidentali, annuvolamenti con occasionali rovesci sui settori orientali.
Le correnti umide e instabili determinano condizioni di tempo perturbato anche sulle montagne lombarde, con precipitazioni diffuse e apporti fino a 20-50 cm di neve fresca. Il forte vento in quota contribuirà alla formazione di nuovi accumuli e lastroni di neve recente – più evidenti sotto le creste principali, in conche e avvallamenti – che potranno cedere spontaneamente, mentre a quote medie-basse la pioggia continuerà ad appesantire e indebolire il manto nevoso. Attenzione, quindi, al pericolo valanghe che nei prossimi giorni sarà di grado 3 marcato, in particolare su Alpi Retiche, Orobie e Adamello.
WhatsApp, ecco come potete spiare il partner con la nuova funzione introdotta nell'app: le novità…
Ogni volta che piove copiosamente, il copione è sempre lo stesso: strade allagate, cantine sott'acqua…
Finalmente il risparmio ha un nuovo marchio e un nuovo nome: arriva anche in Italia…
La denuncia che nessuno si aspettava, gli Avvocati comaschi scendono in piazza: "Diritti Umani Calpestati,…
Dal 2026 Netflix entrerà nel Canone RAI: abbonamento obbligatorio come la tv di Stato. Scopri…
Anche un piccolo paese può avere le sue leggende che accompagnano la cultura popolare. Scoprite…